Categories: ArticoliSport

Nuova Quarto Calcio: una battaglia vinta – intervista a Luigi Cuomo

A seguito dell’operazione “Polvere”, la Procura della Repubblica ha sequestrato al clan Polverino un ingente patrimonio immobiliare. Una delle aziende confiscate al clan camorristico è la Nuova Quarto Calcio, squadra che milita in eccellenza.
La Procura ha pensato, a seguito dell’operazione, di poter riconsegnare alla cittadinanza squadra e impianto Comunale affidando la società sportiva in co-gestione alla Rete per la Legalità. A parlare di questa iniziativa è Luigi Cuomo, coordinatore regionale della Rete. “L’incidenza sulla popolazione quartese è di grande importanza – dichiara il coordinatore – la Procura ha dimostrato di non avere solo un ruolo repressivo, ma anche di liberazione”.

Nell’ambito dell’intervista Cuomo parla anche dell’attività del coordinamento anti racket che per lunghi anni lo ha visto presidente. Il fenomeno “pizzo” rappresenta senza alcun dubbio uno dei più grandi freni alla crescita della città di Napoli e allo sviluppo del meridione in generale. Il coordinatore evidenzia come nell’arco dei 10 anni siano stati fatti passi da gigante nella lotta al racket, ma non si nasconde: “la situazione non è buonissima, anche se è aumentata la propensione a denunciare.

C’è ancora tanto da fare – continua Cuomo – bisogna fare ancora uno sforzo per vincere la lotta contro la questione mafiosa e il fenomeno della corruzione all’interno della Pubblica amministrazione, fenomeni questi due, totalmente legati”.
Combattere la camorra per rilanciare l’economia e l’occupazione, vincere questa battaglia per attirare investimenti ma soprattutto capire che la battaglia anti racket riguarda tutti.
Paolo Izzo
Clicca mi piace sulla pagina Facebook

Diventa amico su Facebook

Seguici e partecipa al progetto “La Tv scende in strada” inviando i tuoi video a Road Tv Italia (invia il link del video a redazione@roadtvitalia.it) oppure vieni a trovarci sulla redazione on the road sul lungomare liberato.

This post was published on Ott 1, 2012 22:38

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli piange Carlo Vosa, pioniere della cardiochirurgia pediatrica

Il professore, originario di Torre del Greco, si è spento a 80 anni dopo una…

14 ore ago

Campania Teatro Festival 2026, 40 Fingers a Palazzo Reale e debutto de “Le pietre parlano”

Martedì 23 giugno la dodicesima giornata della rassegna diretta da Ruggero Cappuccio intreccia musica, memoria…

15 ore ago

Bartolomeo Sciannimanica presenta “Cicero in foro” alla Mondadori Galleria Umberto I

Nuovo saggio di Giannini Editore, con l'autore dialogano, Giulia Giannini, il deputato Borrelli, la docente…

15 ore ago

Secondo squillo per la PSA, c’è il napoletano Sinagra per coach Gandini

PSA Napoli EST è lieta di comunicare di aver siglato un accordo con Simone Sinagra, playmaker classe…

15 ore ago

Campania Teatro Festival 2026, oggi al via i Progetti Speciali con Palazzo Reale protagonista

Lunedì 22 giugno l’undicesima giornata della rassegna diretta da Ruggero Cappuccio propone “Dilemmi”, “Alfons(in)a”, la…

23 ore ago

Premio Internazionale Lettera d’Amore: 132 partecipanti da Italia, Europa e Argentina

Tra le missive ricevute, 46 sono dedicate alla squadra calcistica della città Prosegue con grande…

23 ore ago