Categories: Cultura

1000 centri per 1000 universi, alla ricerca dell’equilibrio tra noi e gli altri

Grande successo di pubblico per la presentazione del libro “1000 centri per 1000 universi”, di Carmine Scafa. Oltre 100 le persone che hanno affollato il Trip di Via Martucci 64 a Napoli per il debutto ufficiale dell’opera, la terza in tre anni dopo “In equilibrio fra due secoli” e “In viaggio con i figli”.

Alla scoperta di sè e degli altri

Un vecchio proverbio dei nativi americani recita: “Non puoi conoscere un uomo finché non avrai camminato per tre lune con le sue scarpe”. Il terzo lavoro letterario di Carmine Scafa (ingegnere e allo stesso tempo scrittore) guarda alla vita nella continua tensione fra l’egocentrismo dell’essere umano e la necessaria esigenza di tolleranza reciproca. Ma non solo: pietra angolare del comportamento dell’uomo moderno è la paura di restare soli ad esistere nel proprio universo. Ospite d’eccezione l’attrice e prossima protagonista della seconda serie di Gomorra, Cristina Donadio, che ha interpretato diversi estratti del libro.

All’evento, moderato dalla giornalista Cecilia Donadio, hanno preso parte il Presidente di Mezzogiorno Europa, Umberto Ranieri, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Produttivo, Amedeo Lepore, il Portavoce del Presidente della Regione Campani, Emilio di Marzio. Edito da “Iniziative Editoriali” di Paolo Loffredo, è in vendita nelle principali librerie.

This post was published on Dic 27, 2015 20:17

Vincenzo Credendino

Recent Posts

Bacoli aderisce alla campagna “Anche questa è casa tua”: installati nove cestini per le deiezioni canine

Nove cestini nuovi sono spuntati nelle strade di Bacoli, dedicati esclusivamente alla raccolta delle deiezioni…

1 giorno ago

“Fuori Asse” nuova stagione del Teatro Serra. Conferenza il 22 settembre

Martedì 22 settembre, ore 10.30 Conferenza Stampa di “Fuori Asse”, Stagione 2026/27 del Teatro Serra…

1 giorno ago

Napoli celebra San Gennaro: il sangue si liquefa alle 10.04 nel Duomo

Il prodigio si è ripetuto nel giorno dedicato al patrono della città. L'annuncio è arrivato…

1 giorno ago

Pompei, due giorni per tornare ai tempi dell’antica Roma

Sabato 26 e domenica 27 settembre il Parco Archeologico di Pompei parteciperà alle Giornate Europee…

1 giorno ago

Sandro Mazzola è morto: il calcio italiano perde una delle sue leggende

È morto Sandro Mazzola, storico protagonista del calcio italiano e simbolo dell’Inter. Aveva 83 anni.…

2 giorni ago

Poggiomarino, il 21 settembre l’installazione della scultura “Parthenope Sireni”

L’opera in bronzo del maestro Domenico Sepe entrerà nel patrimonio artistico e culturale della città.…

2 giorni ago