Aperta anche la mostra “Dall’uovo alle mele” a Villa Campolieto
Domenica 1° febbraio torna l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’accesso gratuito, ogni prima domenica del mese, ai musei e ai parchi archeologici statali.
Anche il Parco Archeologico di Ercolano aderisce all’iniziativa, offrendo al pubblico l’opportunità di visitare gratuitamente l’area archeologica per un’intera giornata all’insegna della storia, della cultura e della scoperta del patrimonio vesuviano.
I visitatori potranno passeggiare tra le antiche strade della città romana e accedere ai principali luoghi del sito, tra cui il Padiglione della Barca, che custodisce preziose testimonianze del profondo legame tra Ercolano e il mare e l’Antiquarium, dove sono conservati reperti straordinari della vita quotidiana, tra cui i legni carbonizzati e i raffinati Ori di Ercolano.
Informazioni utili
Prenotazione per la visita al Parco non richiesta e non effettuabile online. Il biglietto d’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano va ritirato il giorno stesso direttamente presso la biglietteria.
• Ingresso gratuito per l’intera giornata
• Orari e aggiornamenti: https://ercolano.cultura.gov.it/biglietti/
Sarà inoltre regolarmente visitabile, con l’acquisto del biglietto di ingresso, la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano”, organizzata dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con la Fondazione Ente Ville Vesuviane e ospitata negli eleganti ambienti affrescati di Villa Campolieto, una delle più affascinanti dimore storiche del Miglio d’Oro.
Il percorso espositivo propone un coinvolgente dialogo tra passato e presente attraverso il tema del cibo, raccontando la quotidianità degli antichi ercolanesi con reperti archeologici unici, immagini e narrazioni contemporanee.
Mostra “Dall’uovo alle mele” – biglietti e info:
https://www.coopculture.it/it/eventi/evento/dalluovo-alle-mele.-la-civilta-del-cibo-e-i-piaceri-della-tavola-ad-ercolano/
This post was published on Gen 30, 2026 8:37
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, la Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli…
Nel nuovo libro di Angela Procaccini, edito da Graus Edizioni, il racconto breve diventa lente…
Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio il Nuovo Teatro Sancarluccio ospita Io è……
Un boato nel cuore della notte ha svegliato il centro della città di Giugliano. Una…
Città della Scienza dedica il weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1°febbraio 2026 a…
Luigi Liccardo, direttore artistico della rassegna “Research Contemporary Project”, ha presentato alla stampa ed al…