Il Sottopalco Caffè Letterario OntheRoad e il Marotta&Cafiero Store presentano l’opera prima di Carmine Iovine “ASHARAM – Dove Gandhi ha sconfitto la Camorra” edito da Marotta&Cafiero Editori. Asharam di Santa Caterina, Carmine Iovine e Libera, uniti insieme contro la Camorra. La presentazione a Napoli, nel Sottopalco del Teatro Bellini, è decisamente evocativa e simbolica e voluta fortemente dall’autore, Carmine Iovine, giovane volontario nella gestione del bene confiscato “Asharam Santa Caterina” nonché collaboratore di Libera e fondatore del circolo di Legambiente “Woodwardia“.
Un ragazzo semplice, amante della natura e della legalità, che porta come vessillo la sua appartenenza al movimento non violento testimoniato dal nome del presidio di Libera sito a Castellamare di Stabia.
Un ragazzo che ha voluto accanto a sé per l’occasione Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli, Fabio Giuliani, coordinatore per la Campania di Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, Antonio Gallozzi, direttore di Legambiente Campania e Gigi Di Fiore, scrittore e giornalista: una scelta ben precisa, assunta per rappresentare degnamente i capisaldi della legalità quali il Comune di Napoli, Libera e Legambiente uniti insieme in una squadra solida e affiatata.
A moderare l’evento Marcella Esposito, quale responsabile del Marotta&Cafiero Store e ad arricchirlo le letture e le testimonianze di Christian Izzo, attore nativo di Castellammare e Radio Asharam, la radio gestita dai giovani del presidio.
Asharam cattedrale nel deserto
Tre rampe di scale.
È la distanza da percorrere per raggiungere il presidio di Libera di Santa Caterina, il quartiere popolare di Castellammare.
Asharam: una palazzina confiscata ai clan, chiamata così in onore di Gandhi, il Mahatma, quella Grande Anima la cui effige solenne eppur umile campeggia al suo interno: un’oasi di legalità, di pace, un balua.
This post was published on Mar 31, 2015 16:10
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…