Categories: Cultura

Carmine Iovine: la presentazione di Asharam al Sottopalco

Il Sottopalco Caffè Letterario OntheRoad e il Marotta&Cafiero Store presentano l’opera prima di Carmine IovineASHARAM – Dove Gandhi ha sconfitto la Camorra” edito da Marotta&Cafiero Editori. Asharam di Santa Caterina, Carmine Iovine e Libera, uniti insieme contro la Camorra. La presentazione a Napoli, nel Sottopalco del Teatro Bellini, è decisamente evocativa e simbolica e voluta fortemente dall’autore, Carmine Iovine, giovane volontario nella gestione del bene confiscato “Asharam Santa Caterina” nonché collaboratore di Libera e fondatore del circolo di Legambiente “Woodwardia“.

Carmine Iovine: ecco il suo Asharam

Un ragazzo semplice, amante della natura e della legalità, che porta come vessillo la sua appartenenza al movimento non violento testimoniato dal nome del presidio di Libera sito a Castellamare di Stabia.
Un ragazzo che ha voluto accanto a sé per l’occasione Alessandra Clemente, assessore alle politiche giovanili del comune di Napoli, Fabio Giuliani, coordinatore per la Campania di Libera “Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”,  Antonio Gallozzi, direttore di Legambiente Campania e Gigi Di Fiore, scrittore e giornalista: una scelta ben precisa, assunta per rappresentare degnamente i capisaldi della legalità quali il Comune di Napoli, Libera e Legambiente uniti insieme in una squadra solida e affiatata.
A moderare l’evento Marcella Esposito, quale responsabile del Marotta&Cafiero Store e ad arricchirlo le letture e le testimonianze di Christian Izzo, attore nativo di Castellammare e Radio Asharam, la radio gestita dai giovani del presidio.

Asharam cattedrale nel deserto
Tre rampe di scale.
È la distanza da percorrere per raggiungere il presidio di Libera di Santa Caterina, il quartiere popolare di Castellammare.
Asharam: una palazzina confiscata ai clan, chiamata così in onore di Gandhi, il Mahatma, quella Grande Anima la cui effige solenne eppur umile campeggia al suo interno: un’oasi di legalità, di pace, un balua.

This post was published on Mar 31, 2015 16:10

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

9 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

10 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

10 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

11 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

16 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

16 ore ago