Metropolitana di Napoli: il 2 dicembre si inaugura la stazione Garibaldi

Il 2 dicembre sarà aperta al pubblico la nuova stazione della metro in piazza Garibaldi

di Redazione

Napoli – Piazza Garibaldi avrà presto un nuovo volto: i lavori di restyling della piazza del centro napoletano stanno, infatti, per volgere al termine. Un ampio spazio a nord sarà dedicato agli accessi ai servizi di trasporto e al parcheggio sotterraneo ed abbellito da spazi verdi ed aree pedonali, mentre a sud svetterà la galleria ipogea, progettata dall’architetto Pierluigi Nervi, che permetterà agli utenti di raggiungere le diverse stazioni al coperto della lunga pensilina.

Prevista per il 2 dicembre una delle più importanti tappe per completare la riqualificazione dello spazio antistante la stazione centrale: l’inaugurazione della nuova stazione “Piazza Garibaldi” della Metropolitana di Napoli. Il sindaco De Magistris ha assicurato che per quella data la stazione sarà aperta al pubblico, ma che per veder circolare i treni – che collegheranno Circumvesuviana, Ferrovie dello Stato e Metropolitane – occorrerà attendere almeno un altro mese, durante il quale si provvederà a formare il personale preposto al servizio e a collaudare la gestione della stazione stessa.

Dopo la stazione più bella d’Europa in via Toledo, Napoli si appresta ad ammirare una nuova stazione dell’arte: “Piazza Garibaldi”, infatti, è stata realizzata in base al progetto dell’architetto e urbanista francese Dominique Perrault, già noto per aver riqualificato la cava ex-Rainone di Salerno e per aver curato la ristrutturazione, tutt’ora in corso,  del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo.

Le prime corse da piazza Garibaldi potrebbero partire durante le feste natalizie, quando il servizio della cosiddetta “linea circolare” della Metropolitana entrerà in funzione, con  l’abolizione della navetta che, attualmente, collega piazza Dante alle stazioni di piazza Borsa e via Toledo per unificare l’intero percorso di trasporto sotterraneo. Ancora in costruzione, invece, le stazioni di via Duomo e piazza Municipio che completeranno la linea della metropolitana napoletana.

14 novembre 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *