I Giganti di Pietra: crowdfunding per la rinascita delle statue della Galleria Umberto

I Giganti di Pietra: crowdfunding per la rinascita delle statue della Galleria Umberto

I Giganti di Pietra: parte il crowdfunding per la rinascita delle statue della Galleria Umberto I di Napoli, lato di via San Carlo.

Il sito “www.derev.com/galleriaumberto” lancia il crowdfunding per raccogliere fondi necessari al restauro dei “I Giganti di Pietra” della Galleria Umberto I di Napoli, che versano in condizioni pessime. Da 125 anni dominano la facciata esedra in via San Carlo della galleria e con l’aiuto anche di donazioni pubbliche l’obbiettivo è di riportarle a nuova vita, la campagna non a caso è stata intitolata “I giganti di pietra della Galleria Umberto I. Diventa protagonista delle loro rinascita”.

Partecipa anche tu al restauro dei “I Giganti di Pietra”

L’idea è venuta ad una società di restauro napoletana, la Graphite, in collaborazione con i condomini proprietari del fabbricato di via Angiporto Galleria. Alla campagna parteciperanno inoltre anche l’Associazione Dimore storiche d’Italia e la Fai, verrà poi chiesto anche al Comune di Napoli e alla Regione Campania di muoversi per tale campagna. Per essere sempre aggiornati sull’andamento delle donazioni basterà consultare il sito indicato ad inizio pagina.

Ad un anno dalla tragedia

Lo scorso anno, colpito da alcuni calcinacci caduti dal cornicione della galleria, lato via Toledo, moriva Salvatore Giordano. A poco meno di un anno dalla tragica morte del 14enne, sono partiti i lavori obbligatori di messa in sicurezza e consolidamento della facciata, che saranno interamente finanziati dai proprietari degli appartamenti presenti nello stabile per circa un milione di euro.