Eleonora Pimentel Fonseca

“Eleonora Pimentel Fonseca – con civica espansione di cuore” al Maschio Angioino il 27/28 maggio e 3/4 giugno

Ritorna a grande richiesta lo spettacolo “Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore” prodotto da “Stati Teatrali” dell’attrice Renzulli.

Nuovamente in scena, per due weekend consecutivi, «Eleonora Pimentel Fonseca. Con civica espansione di cuore», per la regia di Riccardo De Luca, spettacolo di punta del ‘Maggio dei Monumenti 2016‘. Le date: venerdì 27 e sabato 28 maggio, alle ore 21 e venerdì 3 e sabato 4 giugno, sempre alle ore 21.

Lo spettacolo è patrocinato da vari Enti e Istituzioni tra cui l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Consolato del Portogallo. Biglietto: euro 10. Prevendite abituali (Box Office, Feltrinelli, Concerteria, Promos etc) e on-line su www.etes.it Per info e prenotazioni: Stati Teatrali 339 3113 514; 3277022940.

“L’adattamento teatrale del regista e autore De Luca mescola i momenti drammatici necessariamente a quelli grotteschi, specchio di quella Napoli lazzara, sporca, feroce, quasi bestiale che è negli animi e negli occhi del popolo ma anche dei suoi stessi regnanti come quel re Ferdinando che la Storia ha significativamente ribattezzato il re “lazzarone”. La verità si consuma interamente nel tragico contrasto tra queste due dimensioni in cui si innalza la sensibile, cosciente, rivoluzionaria Eleonora Pimentel Fonseca, in un ritratto che la vuole donna oltre che mente illuminata. Ritratto che tenta di restituirci i suoi pensieri, i suoi sorrisi o le sue lacrime di donna appunto, di moglie, di madre negata insieme alla capacità di elaborare una strategia politica nazionale che qualcuno ha definito la più completa mai formulata, concentrata in quell’idea così “semplice” di rifondare la democrazia nel rispetto del popolo”. (Annalisa Renzulli)

Ad interpretare Eleonora Pimentel Fonseca la straordinaria bravura di Annalisa Renzulli, con lei sul palco Riccardo De Luca, Gino Grossi, Francesca Rondinella, Salvatore Veneruso, Maria Anna Barba, Dario Barbato e Lucrezia Delli Veneri. Musiche di Giovanni Sicignano. Luci Ciro Di Matteo. Trucchi Maria Alfano.

RoadTv Italia, con Federico Tv, sarà presente all’evento con filmati, foto, recensioni e interviste ai protagonisti dello spettacolo.