Categories: Cultura

W La Danza il 2 giugno al Teatro Orione di Roma

Mancano sempre meno giorni alla dead-line del 28 maggio, ultimo giorno per potersi iscrivere alla settima edizione di W La Danza.

Mancano sempre meno giorni alla dead-line del 28 maggio, ultimo giorno per potersi iscrivere alla settima edizione di W La Danza, attesissimo concorso in scena il 2 giugno al Teatro Orione di Roma. Inutile dirlo che il popolo della danza non aspettava altro, soprattutto a leggere la commissione di quest’anno ed ai riconoscimenti messi a disposizione per l’evento. Per info di carattere generale si suggerisce il sito internet della manifestazione https://www.wladanza.org/. Nel frattempo le prime indiscrezioni conducono al napoletano Luciano Cannito, già direttore delle compagini di balletto del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Massimo di Palermo, nonché volto notissimo del talent TV “Amici” di Maria De Filippi. Accanto a lui Carlotta Pia, Emanuel Lo, Chiara Cattaneo, Martino Muller e Mauro Astolfi. Nomi e cognomi conosciuti dal popolo della danza a garanzia del binomio vincente di formazione e professionismo. Due obiettivi della folla danzante attesa a Roma il 2 giugno dal direttore artistico di W La Danza Damiano Bisozzi accompagnato dalla direttrice generale Maria Meoni.

Maria Meoni

“Finché c’è danza c’è speranza!” scandisce a chiare e cubitali lettere il direttore artistico che lascia alla sua collega l’onere e l’onore di presentare l’intera stagione estiva a cornice dell’evento più atteso W La Danza. “Come Damiano anch’io resto ottimista al solo guardare queste centinaia di giovani talenti scaldare i propri muscoli e le proprie emozioni – aggiunge Maria Meoni – e quest’anno più che mai abbiamo pensato alla danza in una maniera davvero trasversale. Da Roma capitale abbiamo infatti spostato i nostri orizzonti fino al Veneto, a Jesolo ed a Pinzolo, le tre tappe più significative di questa estate 2022 di work in progress!” Neanche il tempo di accennarle che il web specializzato in danza ha già cominciato ad impazzare con le locandine, gli artisti, le location, i programmi e soprattutto le audizioni, il valore aggiunto di questa estate 2022. A cominciare dal Performing Art Dance Fashion Week dal 30 giugno al 3 luglio, nel parco della Villa Dei Leoni di Mira, nei pressi di Venezia. La madrina dell’evento sarà Rossella Brescia ed i partecipanti potranno esibirsi sul palco del Teatro dei Leoni e seguire attivamente lo stage formativo con i docenti Milena di Nardo, Gioacchino Starace, Giorgio Azzone e Mino Viesti.

A seguire sarà in programma dal 30 luglio al 6 agosto la 11^ edizione dello Jesolo Dance Festival con otto intensi giorni di full immersion con Milena Di Nardo, Giorgio Azzone, Mino Viesti, Alessio Guerra, Giulia Rossitto, Josella Salvo, Roberta Ferrara, Francesco Gammino e Fabrizio Prolli.

Infine Pinzolo in Danza, dal 29 agosto al 3 settembre, giunto alla quarta edizione con gli ospiti Carlos Montalvan, Milena Di Nardo, Alessio Guerra, Giorgio Azzone, Anbeta Toromani, Mino Viesti e la serata di gala del 2 settembre, al Teatro Comunale Paladolomiti, con i protagonisti Anbeta Toromani ed Alesssandro Macario.

“Quest’estate vogliamo ripartire alla grande con una serie di iniziative volte a recuperare tutto il tempo e le occasioni perse in questi ultimi due anni – chiude la Meoni – e dunque abbiamo predisposto un programma ricchissimo. In occasione di Performing art, Jesolo e Pinzolo saranno bandite audizioni per i corsi di alta formazione ad indirizzo classico, modern, contemporaneo, repertorio punte e biennio formativo. Come di consueto, si svilupperanno otto incontri a partire da ottobre 2022 fino a giugno 2023 con cadenza mensile. Al termine del corso i partecipanti si esibiranno in uno spettacolo creato per loro sia dal direttore artistico che dai guest ospiti.

Per l’edizione di quest’anno i ballerini si esibiranno infatti  sul palco del Teatro dei Leoni l’1 ed il 2 luglio nella location di Villa dei Leoni a Mira, in Piazza Milano a Jesolo il 5 agosto ed il 2 settembre al Teatro Paladolomiti di Pinzolo. Il corso di punte e repertorio si svilupperà invece in nove week end a partire da ottobre 2022.” La direzione organizzativa ha altresì fatto sapere attraverso i propri profili social che durante i festival estivi, oltre alla selezione per i corsi di alta formazione MMEventi, ci saranno audizioni anche per AIDA Milano, DanceHaus, Agora coaching project, Equilibrio Dinamico, Art Village e per una settimana a tu per tu con la compagnia Balletto del Sud di Fredy Franzutti a Pinzolo. Per maggiori informazioni visitare il sito internet https://www.mariameoni-eventi.it/

This post was published on Mag 9, 2022 11:06

Massimiliano Craus

Recent Posts

Notte dei Musei, sabato a Pietrarsa ingresso a 1 euro

In occasione della 'Notte dei Musei' sabato 18 maggio, a partire dalle 19.30 e fino…

18 ore ago

Bandiere Blu, in Campania c’è la new entry Baia Domizia

C'è anche il Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia…

18 ore ago

Da Napoli uno studio innovativo per gestire il dolore cronico

L'Azienda Ospedaliera dei Colli unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo…

18 ore ago

Addio a Ugo Cafasso, il re della pizza a Fuorigrotta

Lutto a Fuorigrotta, con il quartiere partenopeo che si è svegliato un po' più vuoto…

18 ore ago

Napoli, nuova voragine in strada: crollo in Corso Lucci per una perdita d’acqua

Da questa notte una perdita d'acqua molto abbondante ha provocato l'apertura di una voragine a…

18 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, Best of: oggi alle 19.30 per rivivere il meglio di una stagione da leggenda

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, serie prodotta dalla Media Company Nexting e da Sportface,…

19 ore ago