La violenza sulle donne, purtroppo, è ancora all’ordine del giorno e, a quanto pare, il fenomeno è sempre più allarmante e in largo aumento. Secondo un’ indagine pubblicata dall’Eures nel dicembre 2012 sul fenomeno del femminicidio negli ultimi dodici anni, si apprende che dal 2000 al 2011 ci sono stati complessivamente 2.061 femminicidi di cui circa il 49,9% nel nord Italia, il 30,7% al sud e il 19,4% al centro. Per ora, il primo e più importante strumento giuridicamente vincolante per la protezione delle vittime è la Convenzione di Istanbul per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.
Domani, mercoledi 19 novembre, alle ore 17.00, si terrà un’interessante incontro per parlare di violenza nei confronti delle donne e dei minori e delle relative strategie difensive, nella sala convegni G. Zannini della Clinica Mediterranea, nell’ambito dell’iniziativa Mondo Donna, dedicata ai grandi temi dell’universo femminile.
L’incontro, che si terrà a pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne del 25 novembre, sarà moderato moderato dalla giornalista de Il Roma Armida Parisi, e interverranno Maria de Luzenberger, Maria Serenella Pignotti, Annamaria Raimondi, Elvira Reale e Mario Vasco.
This post was published on Nov 18, 2014 16:53
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…