A partire da oggi, 24 novembre, la bellissima e suggestiva Villa dei Misteri di Pompei sarà chiusa per i prossimi tre mesi per motivi di ristrutturazione. Finalmente, infatti, tutti gli ambienti della Villa, circa 70, saranno del tutto rimessi a nuovo. La Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia ha annunciato ieri mattina la chiusura per consentire l’esecuzione dell’ultimo lotto dei lavori di restauro finanziati con fondi ordinari della soprintendenza. Verranno curate in particolare le decorazioni che rivestono le pareti e i pavimenti che sono eccezionali sia per la vastità della Villa che per la loro importanza nella città antica.
Prima della chiusura, Villa dei Misteri è stata sottoposta a numerose ispezioni volte a capire al meglio quali fossero i materiali e le tecniche pittoriche presenti nell’area, e quali fossero le cause delle alterazioni cromatiche e delle incrostazioni presenti al momento sugli antichi affreschi. La villa sarà riaperta al pubblico probabilmente entro il 20 febbraio 2015, ma la soprintendenza si augura che i lavori possano essere svolti con più velocità in modo da anticipare la riapertura totale o parziale della Villa dei Misteri per non privarla ai tanti turisti di Pompei.
This post was published on Nov 24, 2014 18:07
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…