Cronaca

Vaccino Covid: seconda dose sbagliata a una donna, arrivano i carabinieri

Quando i medici si sono resi conto dell’errore, la dose di vaccino era stata già inoculata alla donna che ha avuto molto da ridire e nell’hub vaccinale è scoppiata la bufera

Una donna avrebbe dovuto ricevere la seconda dose del vaccino AstraZeneca, ma i medici sbagliano e gliene somministrano un’altra. Nell’hub vaccinale di Moscarella, a Castellammare di Stabia (Napoli) sono dovuti intervenire i carabinieri per riportare la calma, dopo che la cittadina vaccinata ha saputo dell’errore dei medici. (Covid, Oms: “I vaccini approvati funzionano contro le varianti”)

Per cause ancora da accertare, infatti, la donna è stata vaccinata con Pfizer. Quando i medici si sono resi conto dell’errore, la dose di vaccino era stata già inoculata alla donna che ha avuto molto da ridire e nell’hub vaccinale stabiese è scoppiata la bufera, tanto che i medici hanno faticato a tenere la situazione sotto controllo. La donna ha allertato i carabinieri per denunciare l’accaduto. I militari hanno identificato i medici.

La donna è attualmente sotto stretta sorveglianza della ”Farmacovigilanza”. Il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud responsabile dell’hub vaccinale del rione Moscarella, il dottor Gaetano D’Onofrio, si è assicurato che al momento la donna sta bene. ”Le poche evidenze di questi casi, relativi ad altri scambi di vaccini avvenuti in altre parti del mondo – spiega – non hanno provocato effetti nocivi per la persona che ha ricevuto la seconda dose di vaccino diverso dalla prima somministrazione. Sotto il profilo sierologico, la prima somministrazione crea immunità e quindi la seconda funziona da richiamo“.

E’ da così poco tempo che si stanno somministrando questi vaccini che non si può ancora stabilire il tempo e la misura con cui funzionano la prima dose e poi il richiamo. Il direttore di distretto ha attivato la Farmacovigilanza e la signora viene monitorata telefonicamente”.
Per ora, ribadisce il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud, ‘‘in termini letterari, nei 7 mesi in cui finora sono stati somministrati questi vaccini, in Inghilterra e in America, in casi di scambio di siero non si sono verificati effetti nocivi’‘.

This post was published on Mag 22, 2021 12:24

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, è ancora tempo di Best of: martedì 21 seconda puntata con grandi ospiti

Una sola puntata non è stata sufficiente per rivivere il meglio della seconda stagione di…

12 ore ago

Il Festival del Giallo Città di Napoli arriva al Vomero, in Floridiana, con decine di eventi imperdibili dal 23 al 26 maggio

Il Festival del Giallo Città di Napoli arriva al Vomero, in Floridiana, con decine di…

12 ore ago

Metro d’Europa, riprese a Napoli per un documentario

Anm è stata coinvolta nella realizzazione di un documentario internazionale dedicato alla metropolitana di Napoli,…

12 ore ago

Permessi insufficienti, chiude subito la libreria Mondadori in Galleria Umberto a Napoli

E' durata meno di 24 ore l'apertura a Napoli della nuova libreria Mondadori, la più…

12 ore ago

‘Casa Domenico Noviello’ nel bene confiscato al suo killer

Un centro per donne vittime di violenza nell'immobile costruito dal più violento dei camorristi casalesi,…

12 ore ago

Manfredi: “A breve tavolo per ristrutturazione stadio Maradona”

"Credo che nel giro di qualche settimana ci sarà il tavolo. Ci sono tanti soggetti…

12 ore ago