Cultura

Col trombone al parco, concerto ‘nature’ per un musicista del San Carlo

Gianluca Camilli, uno dei componenti dell’orchestra del San Carlo di Napoli, ogni mattina va a suonare all’aperto con il suo trombone.

Una musica quasi d’altri tempi accompagna ogni mattina di sole i runner o i proprietari di cani che trascorrono del tempo nei prati verdi e ben tenuti della zona ex Saint Gobain di Caserta. E’ quella di Gianluca Camilli, uno dei componenti dell’orchestra del San Carlo di Napoli, che con il suo trombone ogni mattina va a suonare all’aperto, diffondendo un’aria rilassante pienamente inserita nel tranquillo contesto della periferia sud casertana.

Camilli abita a San Nicola la Strada, comune che confina proprio con l’area ex Saint Gobain, per decenni zona industriale poi dismessa e riconvertita a zona verde e sedi di uffici pubblici come la Provincia e l’Asl. Tanti casertani approfittano della tranquillità e dell’esiguo traffico veicolare per passarvi momenti lontani dai veloci ritmi cittadini.

“Vengo qui per non dar fastidio ai vicini di casa e perché è affascinante suonare all’aperto – dice Camilli -, in fondo per me suonare è passione, ma è anche un lavoro, per cui bisogna tenersi in costante allenamento. Il trombone lo porto sempre con me. E che c’è di meglio che accompagnare le persone con la musica, che è qualcosa che ti prende e ti rapisce, per non lasciarti più. A me è successo quando ero piccolo, e sono ancora qui a suonare dove capita”.

Qualche runner si ferma curioso e ascolta, lasciandosi trascinare dalla musica di Camilli, e anche i cani sembrano rapiti dal suono dell’orchestrale del San Carlo che, seduto sulla propria sedia, si ferma e poi ricomincia. Qualche ora e poi anche Camilli tornerà alla propria routine. Al San Carlo lo aspettano le prove del Macbeth. “Ma suonare all’aperto – conclude – riconcilia con se stessi e il mondo che ci circonda”.

This post was published on Feb 24, 2023 13:28

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

7 ore ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

11 ore ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

12 ore ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

13 ore ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

1 giorno ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

1 giorno ago