Cultura

Torna Venezia a Napoli: 25 film e ospiti internazionali dal 4 al 7 novembre

La rassegna ideata da Antonella Di Nocera porta in 12 sale del territorio opere dal concorso veneziano e dalle sezioni collaterali, con cineasti da Francia, Iran, Libano, Cina, Messico e tanti altri paesi

Dal 4 al 7 novembre Napoli si trasforma ancora una volta nella capitale del cinema d’autore con la quindicesima edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso, la rassegna ideata e diretta da Antonella Di Nocera in collaborazione con la Biennale e la Mostra del Cinema di Venezia.

In programma 25 film in 12 sale, provenienti dal concorso ufficiale e dalle sezioni Orizzonti, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica. Tra gli ospiti internazionali ci saranno la regista francese Caroline Deruas Peano con Stereo Girls e l’iraniano Amir Azizi con Inside Amir.

Il calendario proporrà giornate tematiche e anteprime: il 5 novembre spazio al cinema al femminile con Anna Negri (Toni, mio padre), Ana Cristina Barragán (Hiedra) e Laura Samani (Un anno di scuola), quest’ultima premiata con il Premio Valentina Pedicini. Il 6 novembre sarà la volta di Memory di Vladlena Sandu e di Short Summer di Nastia Korkia, Premio Luigi De Laurentiis per la miglior opera prima.

Non mancheranno i grandi nomi italiani: Antonio Capuano presenterà L’Isola di Andrea e *Leonardo Di Costanzo il film Elisa. Tra i titoli internazionali spiccano Ghost Elephants di Werner Herzog, A sad and beautiful world del libanese Cyril Aris, Il sole sorge su noi tutti del cinese Cai Shangjun, Back Home del maestro taiwanese Tsai Ming-liang e Laguna del lituano Sharunas Bartas.

L’apertura e la chiusura saranno nel segno della musica: si parte con Nevergreen di Stefano Pistolini dedicato a Francesco De Gregori, mentre il gran finale del 7 novembre al cinema Vittoria vedrà la proiezione di One to one: John & Yoko di Kevin Macdonald e Sam Rice-Edwards.

Le proiezioni si terranno tra Academy Astra, Institut Français, Modernissimo, Pierrot, Sala Assoli, Cinema Vittoria e altre sale della Campania (Capua, Casalnuovo, Avellino, Anacapri, Aversa). La manifestazione è promossa da Parallelo 41 Produzioni con il sostegno di Regione Campania, Film Commission e Comune di Napoli.

This post was published on Ott 23, 2025 10:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

51 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

55 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

1 ora ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago