Categories: Sport

Tennis Napoli Cup: Giannessi batte Volandri e vola in finale

Nella prima semifinale della Tennis Napoli cup trofeo Banco di Napoli, torneo del circuito ATP, Alessandro Giannessi, giovane talento azzurro, batte Filippo Volandri e vola in finale dove affronterà uno tra Starace e il francese Guez. Si prospetta una finale tutta italiana sul lungomare napoletano.

7-6/5-7/7-6 il risultato finale, in più di tre ore di gioco.

Match tirato dall’inizio alla fine. I due contendenti battagliano punto a punto. Nel primo set  l’equilibrio regna sovrano fino al 4-4 poi Giannessi è bravo a strappare il servizio all’avversario portandosi sul 5-4 con la possibilità di chiudere il set .

Volandri però riesce a restare in partita e a pareggiare i conti, salvo poi perdere il game successivo dando al suo giovane avversario nuovamente la possibilità di portarsi a casa il set. Giannessi però non sfrutta l’occasione, riuscendo solo al tie break (7-2) ad avere ragione del toscano.

Anche nel secondo set vige estremo equilibrio fino al 5-5, poi Volandri è bravo ad imporsi nei successivi due games e a chiudere 7-5 riportando il conto in parità.

Si deve ricorrere dunque al terzo e decisivo set, anche questo combattuto punto su punto. Un break di Volandri porta il livornese sul 3-1, ma Giannessi e bravo a non mollare e con il decisivo contro break ribalta il parziale (da 4-2 a 4-5). La partita torna in mano al toscano sul 6-5, ma Giannessi riesce ancora una volta a restare a galla e a costringere l’avversario al tie break, poi vinto nettamente 7-4.

Una vittoria sofferta quella dello spezzino che manda a casa un veterano come Volandri, già finalista qui a Napoli. In attesa di capire chi lo affronterà in finale tra Starace e Guez il giovane azzurro lancia la sfida. Gli avversari sono avvertiti.

Francesco Monaco

This post was published on Mag 4, 2013 13:13

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

3 ore ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

4 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

4 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

4 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

4 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

6 ore ago