Categories: CulturaFocus

Il Teatro San Carlo riapre le porte per la Boheme

Tutto esaurito al San Carlo di Napoli per l’inaugurazione della stagione lirica con in scena la ‘Boheme’ di Puccini

Voglia di ripartire, voglia di teatro, voglia di normalità. Tutto esaurito al San Carlo di Napoli per l’inaugurazione della stagione lirica con in scena la ‘Boheme’ di Puccini. Il primo grande spettacolo al Massimo partenopeo venti mesi dopo l’ultima rappresentazione. Il primo con la ritrovata capienza al 100%. E un parterre delle grandi occasioni per assistere all’opera riletta dalla regista Emma Dante.

A suggellare la ripartenza in grande stile del Massimo è giunto il ministro della Cultura Dario Franceschini. “C’è una grande voglia di ripartenza. L’Italia – ha ricordato – ha potuto vedere com’era più triste il Paese con i teatri e i cinema chiusi, senza musica nelle piazze e nelle strade. È una vera ripartenza, in condizioni di assoluta sicurezza e di grandissima qualità“.

LEGGI ANCHE: Nino D’Angelo, “Il poeta che non sa parlare”: album, tour e libro

Credo – ha aggiunto il ministro – che non ci sia niente di meglio che ripartire dal San Carlo, dalla Boheme e da Emma Dante, è veramente una grande ripartenza“. Dal mondo dello spettacolo e della cultura arriva una spinta per un graduale ritorno alla normalità.

Di qui la necessità di un sostegno: “Abbiamo sostenuto – ha sottolineato il ministro – tutto il mondo dello spettacolo dal vivo e del cinema per l’attraversamento di questa emergenza. Continueremo a sostenerlo – la rassicurazione di Franceschini – perché veramente è il motore dell’Italia”.

La prima del San Carlo è stata anche l’ occasione per la prima uscita pubblica del neo sindaco di Napoli Gaetano Manfredi: “È un’occasione importante – ha detto – vista anche la presenza del ministro Franceschini, per sottolineare l’importanza del San Carlo e il ruolo di Napoli come grande capitale culturale“.

Sul palco reale ha preso posto anche il governatore campano Vincenzo De Luca. Quattro le repliche in programma: si va verso sold out.

This post was published on Ott 13, 2021 14:31

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago