Categories: Cultura

Un teatro del I secolo A.C completamente abbandonato

Il teatro romano dell’antica Neapolis che, come indicano le testimonianze storiche e la tradizione, ha ospitato per una esibizione canora il celebre imperatore Nerone giace da secoli abbandonato a se stesso nascosto ai cittadini e a qualsiasi tipo di flusso turistico. Il teatro situato nell’antico Decumano Superiore è letteralmente “incassato” tra le civili abitazioni e le botteghe artigiane che ormai da secoli fanno parte del panorama dell’antico cardine stradale. Sono pochissimi quelli che conoscono la presenza in questa zona di una struttura romana costruita addirittura prima del più famoso Colosseo di Roma.

Completamente inesistente il flusso turistico. Le guide si limitano ad indicare da lontano i balconi e le finestre che attualmente sono parte delle abitazioni private dei residenti preferendo portare i turisti nelle più famose stradine dei presepi. Una desertificazione che è figlia dell’incuria da parte delle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo. Nessuno ha, infatti, mai pensato a valorizzare opportunamente un sito che potrebbe diventare uno dei più importanti attrattori turistici di tutta Napoli.

“Ad oggi – dichiara Antonio Pariante del Comitato Civico Portosalvo – niente sembra essere previsto per il recupero del teatro. Questo è ancora più grave se si pensa che l’Unione Europea ha stabilito che se entro la fine del 2015 i cantieri previsti non saranno avviati, i 100 milioni di euro stanziati per il recupero del centro storico di Napoli torneranno a Bruxelles. Un immobilismo – continua Pariante – che non è spiegabile anche in luce delle pessime condizioni in cui versano molti monumenti di fondamentale importanza”.

This post was published on Ott 7, 2014 23:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

24 ore ago