Categories: Cronaca

Tangenti, nuovi arresti nella GdF. Coinvolto anche imprenditore farmaceutico

Continua lo scandalo delle tangenti che qualche mese fa aveva coinvolto la Guardia di Finanza. All’epoca, erano finiti  in manette il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno Fabio Mendella e il commercialista napoletano Pietro De Riu, colpevoli di aver incassato oltre 1 mln di euro di tangenti in cambio di verifiche fiscali ritoccate.

Oggi un altro ufficiale della GdF e un imprenditore farmaceutico hanno ricevuto gli avvisi di garanzia da parte della Procura di Napoli: si tratta dell’imprenditore Nazario Matachione e del colonnello Fabrizio Giaccone, ex comandante della Guardia di Finanza di Fiumicino insieme a, udite udite, proprio il colonnello Fabio Mendella.

Verifiche fiscali ritoccate: e la Guardia di Finanza intascava mazzette

I due arresti avvengono in seguito agli sviluppi di quell’inchiesta che aveva visto l’arresto di Mendella e del commercialista De Riu. L’accusa, per i nuovi indagati, sarebbe sempre la stessa: irregolarità nelle verifiche fiscali, “ritoccate” ad arte dagli ufficiali della GdF in cambio, in questo caso, di costosi regali, viaggi all’estero e orologi di valore. Si indaga per corruzione. L’obiettivo è fare luce sui rapporti tra Mendella, Giaccone e Matachione. Intanto un filone parallelo delle indagini ha stabilito la perquisizione degli uffici di due funzionari della regione legati all’imprenditore farmaceutico Matachione. Nell’inchiesta, condotta dai pm Woodcock e Piscitelliè indagato anche l’ex vice comandante della Guardia di Finanza, il generale Vito Bardi, con l’accusa di rivelazione di atti coperti.

This post was published on Ott 14, 2014 16:38

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

44 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago