Sud voglio morire con te: il brano inedito di Pino Daniele ASCOLTA

Pino Daniele lo aveva cantato solo durante un concerto: ecco il testo inedito di Sud voglio morire con te

SEGUI LA DIRETTA DEI DUE FUNERALI, CLICCA SU TUTTA NAPOLI SALUTA PINO DANIELE

Una struggente canzone scritta dal grande Pino Daniele e presentata solo una volta al pubblico in occasione di un concerto al Palasport di Napoli: Sud voglio morire con te, forse è questo il titolo della canzone inedita del cantautore partenopeo che fa venire i brividi per quanto sia adatta a questa triste situazione. I funerali del cantante saranno a Roma e verrà sepolto in Toscana, dai suoi versi, però, si capisce dove si trova realmente il suo cuore.

Sud voglio morire con te: ascolta la registrazione del live

La canzone è inedita perché non è mai stata incisa dal cantante, ma è stata interpretata dal vivo sul palco di un concerto svoltosi a Napoli nel 1983. Nel video è possibile ascoltarne una registrazione live.

Ecco il testo di Sud voglio morire con te:

Ecco le parole del brano inedito:

Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te! / Mmiez’ ‘e penziere d’ ‘a gente / dint’ ‘a chest’aria ‘e turmiente. / Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te… / ‘Ncopp’ ‘o presepio a Natale, / dint’ a ‘nu cuopp’ ‘e giurnale.

E ogge, ca i’ passo ‘a ‘nu munno a n’ato, / a me mme pare quase tutt’ ‘o stesso.

‘E mamme, ‘e figlie, ‘e viecchie, ‘e mariuole, / si stanno a Sud / fanno cchiù rummore.

Nuje nun simmo mangiaspaghetti, / nuje nun simmo né terrone e né fasciste: / nuje ch’ammo jettato ‘o sanghe / int’a sta Storia, / partimmo pe’ turna’ / addo’ simmo nate.

Partimmo, pe’ gghì a truva’ / chello ch’ammo lassato.

Ma pecché? / Sud, scavame ‘a fossa, / voglio muri’ cu te!

GUARDAArticoli correlati – Tutta Napoli saluta Pino Daniele – Funerali di Pino Daniele: Napoli abbraccia Pino – Flash mob Pino Daniele in una parola e in un ricordo – Minacce dal servizio d’ordine durante il funerale di Pino Daniele – Napul’è inno del Napoli? – De Laurentiis: ricorderemo Pino Daniele con la Juve