Cultura

Venti spettacoli “open air” nel Teatro dei Piccoli a Napoli

L’iniziativa offrirà al pubblico nove giornate di spettacolo e animazione ambientate negli spazi attrezzati del parco di pini marittimi attiguo al Teatro dei Piccoli.

Venti appuntamenti di teatro e musica e attività di laboratorio creativo sono in programma nella quarta edizione della rassegna “Open Air” al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli. L’iniziativa dedicata ai bambini (dai 3 anni) e alle loro famiglie, nella sua prima sessione (nei giorni festivi che vanno dal 18 giugno al 16 luglio), offrirà al pubblico nove giornate di spettacolo ed animazione ambientate negli spazi attrezzati del parco di pini marittimi attiguo al teatro.

Nella seconda parte della programmazione, a settembre, si realizzeranno i restanti undici debutti previsti dalla rassegna organizzata da I Teatrini, Progetto Sonora e Le Nuvole/Casa del Contemporaneo, compagnie residenti del Teatro dei Piccoli. La manifestazione aderisce al progetto “Campania è” ed è realizzata d’intesa con il Comune e la direzione della Mostra d’Oltremare; presenta titoli scelti tra le produzioni teatrali di maggior successo provenienti da tutta Italia.

Si comincia domenica prossima (ore 18), con la proposta dell’Associazione I Teatrini che presenta “Come Alice…” spettacolo di Giovanna Facciolo tratto dal capolavoro di Lewis Carroll. Sabato 24 giugno (ore 18) una produzione firmata Casa del Contemporaneo che propone l’ascolto multisensoriale site-specific della fiaba di “Pollicino” (per i ragazzi dai 9 anni in su) mentre domenica 25 giugno Progetto Sonora dedica ai piccoli il primo dei suoi Concerti per l’infanzia: “L’Estate”.

Le ospitalità di compagnie nazionali iniziano con due spettacoli del Granteatrino, compagnia fondata da Paolo Comentale nel 1983 a Bari. A Napoli presenterà “La strega Teodora e Draghetto” (1 luglio) e “Bruno lo zozzo e gli amici immaginari” (2 luglio) due spettacoli che utilizzano varie tecniche del teatro d’animazione e di figura, adatti ai piccoli dai 3 anni in su.

“Ritorniamo per il quarto anno – dicono gli organizzatori – con i nostri appuntamenti di teatro e musica all’aria aperta dedicati al nostro pubblico di bambini e ragazzi offrendo loro la nostra proposta culturale, di spettacolo ma anche di sano divertimento, nella pineta del Teatro dei Piccoli, luogo della città creato per loro e che a loro appartiene”.

This post was published on Giu 15, 2023 17:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Dacia Maraini, Fiorella Mannoia, Silvia Avallone, Giordano Bruno Guerri e la grande cultura italiana a Napoli

Tutto pronto per il Premio Elsa Morante 2024, l’evento culturale di maggior prestigio e più…

5 ore ago

Premio Teresa Buonocore, incontro con le scuole

Terza edizione del Premio Teresa Buonocore uccisa il 20 settembre 2010, per aver denunciato e…

8 ore ago

De Luca: “Polemica con don Patriciello? Grande mistificazione”

"C'è una grande mistificazione. La mia polemica era contro la Meloni". Così il presidente della…

8 ore ago

Fashion e arte presepiale in evento made San Gregorio Armeno

Fashion e arte presepiale: è il connubio alla base di "L'arte sposa la moda", l'iniziativa…

8 ore ago

Capello non ha dubbi: “Pioli ha la personalità per allenare il Napoli”

Le voci di mercato parlano di Conceicao sulla panchina del Milan, con Pioli verso il…

12 ore ago

Torre Annunziata, centrato un “5” da 96mila euro al Superenalotto

La Campania continua ad essere baciata dalla fortuna. E ancora grazie al Superenalotto: dopo la…

12 ore ago