Cultura

“Sopravvissuti” di Vincenza Alfano, il 3 ottobre presentazione alla Libreria IoCiSto

Sabato 3 ottobre, alle ore 18, presso la libreria IoCisto, a Napoli, in via Cimarosa 20 (Piazza Fuga), si terrà la presentazione del libro “Sopravvissuti” di Vincenza Alfano. Insieme all’autrice dialogheranno Titti Marrone e Guido Pocobelli Ragosta.

L’evento si svolge nel rispetto della normativa anticovid. E’ obbligatorio l’uso della mascherina. Per ulterirori dettagli, consultare la pagina Facebook della Polidoro Editore e quella della libreria Iocisto.

Il libro

Doloroso e intimo questo lungo racconto della Alfano, uscito il 29 settembre nella collana Miniperkins della Polidoro editore, dedicata alla narrativa breve.

La protagonista di Sopravvissuti è Mara – una donna, una mamma – che a seguito della perdita della figlia, precipita in un vortice di sofferenze.

Lungo tutta la narrazione ripercorre un viaggio introspettivo nel proprio passato, ritrovandosi a indagare dolori tenuti a bada per anni, mettendo in discussione sé stessa e le proprie scelte di vita.

Mara è obbligata dalla tragedia a fronteggiare le insicurezze di un’intera esistenza, a cercare di ricucire ferite passate mai rimarginate, nel rapporto con suo marito, con le sue fragilità.

Vincenza Alfano riesce a commuovere il lettore con uno sguardo mai stucchevole, sempre delicato, che indugia anche sui silenzi e sull’impossibilità di raccontare un certo tipo di dolore ancestrale.

L’autrice

Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante. Collabora con Il Corriere del Mezzogiorno. Conduce L’Officina delle parole, laboratorio di scrittura creativa. Cura le antologie in cento parole per L’Erudita. Ha pubblicato i romanzi Via da lì (Boopen), Fiction (Photo CiTy), L’Unica ragione (Homo Scrivens), Balla solo per me (Giulio Perrone Editore), Chiamami Iris (L’Erudita), e il saggio A Napoli con Maurizio de Giovanni (Giulio Perrone Editore), e il manuale di scrittura creativa Incipit, istruzioni d’uso per aspiranti scrittori (L’Erudita).

 

Scheda tecnica

Titolo: Sopravvissuti

Autore: Vincenza Alfano

Editore: Alessandro Polidoro Editore

Collana: MiniPerkins

Formato 11×16

Pagine: 96

Prezzo: 8,00 euro

Uscita: 29 settembre 2020

ISBN: 9788885737419

This post was published on Ott 1, 2020 9:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

3 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago