Cronaca

Skybox, spazi vip e stadio green: via al restyling del Maradona

Il Comune di Napoli ha approvato le linee guida per l’ammodernamento dell’impianto di Fuorigrotta in vista di Euro 2032: 12 punti tra nuove tribune, aree commerciali e interventi di sostenibilità

Un Maradona più moderno, sicuro e sostenibile. È questa la visione alla base della delibera approvata dalla Giunta comunale di Napoli, che ha fissato i 12 principi cardine del restyling dello stadio di Fuorigrotta, in vista dei Campionati Europei di calcio del 2032 che l’Italia ospiterà insieme alla Turchia.

Le linee guida riguardano tre grandi ambiti: campo e tribune, aree esterne e copertura.
Sul piano sportivo, il progetto prevede una nuova configurazione del primo anello, la realizzazione di Skybox, Field box e posti vip in Tribuna Centrale, l’adeguamento di bagni, bar e spazi hospitality, oltre alla sistemazione del terreno di gioco. In programma anche l’apertura di aree commerciali fino a 30mila metri quadrati e l’eventuale realizzazione del museo “Maradona Experience”.

All’esterno dell’impianto, sarà rivista la viabilità con un adeguamento delle vie di accesso ed esodo, insieme al recupero dei parcheggi interrati.

Capitolo a parte quello della sostenibilità: la copertura – che potrà essere estesa o sostituita – ospiterà pannelli e pellicole solari, mentre un nuovo sistema consentirà di recuperare l’acqua piovana da destinare ai servizi igienici e all’irrigazione del campo, con un risparmio stimato di oltre 25 milioni di metri cubi.

“Il Comune di Napoli è pronto a mantenere l’impegno preso con Uefa e Figc, approvando il progetto di fattibilità entro giugno 2026 – spiega Palazzo San Giacomo –. Il Maradona è un patrimonio della città, questa operazione lo renderà all’altezza della Napoli che vogliamo costruire: più moderno, sicuro e sostenibile. Euro 2032 è una sfida che intendiamo cogliere con ambizione e responsabilità, consegnando alla città uno stadio capace di generare valore sportivo, culturale ed economico”.

This post was published on Ott 23, 2025 10:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

8 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

13 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

34 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago