Categories: Ambiente e Legalità

Sì Domeniche Ecologiche, no auto elettriche: a Napoli un’altra contraddizione

Napoli ha avuto la possibilità di decongestionare il traffico e migliorare l’ambiente ma non l’ha colta; il progetto delle auto elettriche non s’ha da fare. Niente stisce blu gratis né possibilità di passare nelle corsie preferenziali e Ztl. L’ingegnere Valerio Siniscalco, amministratore delegato dell’azienda Nhp che ha lanciato le auto elettriche con il marchio “Bee-Green mobility sharing“, non nasconde la sua rabbia: “Il nostro era un progetto innovativo pensato anche per Napoli, la mia bellissima città che è sempre congestionata, ma il Comune di Napoli preferisce combattere l’inquinamento e il traffico con metodi ormai poco significativi come le domeniche ecologiche preferendole al car sharing!

Ma che cosa sarà mai “Bee”?

Il marchio Bee consiste in un sistema di car sharing elettrico, ovvero da la possibilità di noleggiare auto elettriche amiche dell’ambiente e infinitamente più gestibili di una normale auto in una città tanto caotica come la nostra. Il marchio è il primo in Italia e solo secondo in Europa dove è stato superato da Parigi: Il resto d’Italia ci corteggia, Napoli invece ci respinge“, continua Siniscalco. L’azienda è già da un anno presente su tutto il territorio di Milano, dove sono disponibili ben 120 auto elettriche che possono circolare e parcheggiare ovunque, e tra qualche mese si prepara a sbarcare su territorio romano.

La revoca dell’accesso alla Ztl

Fino a qualche settimana fa, Bee ricorreva a permessi bimestrali che le permettevano di usufruire delle corie preferenziali e della Ztl in attesa di un permesso definitivo. Il 5 maggio 2014, invece, il Comune di Napoli ha informato l’azienda che i permessi non verranno più rinnovati per la mancanza di un atto amministrativo formale. Dal primo giugno, quindi, le auto elettriche non saranno più autorizzate a circolare in questi spazi.

 

This post was published on Giu 4, 2014 16:14

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

3 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

3 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

3 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

3 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

3 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

3 ore ago