Categories: CronacaFocus

Scuola, in Campania esame di maturità per circa 79 mila studenti

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza covid, l’esame di maturità di svolgerà con la sola prova orale in presenza

In Campania sono 78.686 gli studenti che domani affronteranno l’esame di maturità. Un esame che a causa dell’emergenza covid anche quest’anno si svolgerà con la sola prova orale in presenza. E le scuole in questi giorni si sono preparate per garantire il rispetto delle norme anti covid. Un anno che in Campania soprattutto per le scuole superiori è stato segnato da un forte ricorso alla didattica a distanza.

Tra norme nazionali e ordinanze regionali infatti i maturandi campani hanno svolto la quasi totalità dell’anno scolastico in Dad al 100 per cento o in Dad mista (alcuni studenti in aula e altri da casa) a partire da dopo le festività pasquali quando con il ritorno in zona arancione e poi gialla si è potuto tornare parzialmente in classe.

E proprio il ricorso così ampio alla Dad preoccupa i maturandi. (Concorso Sud, entro giugno tutte le prove: ecco date e sedi)

Affrontare l’ultimo anno in modo tradizionale mi avrebbe dato una maggiore serenità – racconta Giorgia, studentessa del Labriola – la Dad non è stata semplice, ci è mancato il confronto con i docenti e anche quello tra di noi e in parte anche il giusto approfondimento di alcune tematiche. Ormai è andata così, speriamo che l’esame vada bene e che l’anno prossimo i maturandi possano tornare al ‘classico’ esame di maturità perché significherebbe che tutto questo è alle nostre spalle”.

E ai ragazzi che da domani si cimenteranno con la maturità rivolge il proprio pensiero il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Luisa Franzese: ”E’ stato un anno complicato i ragazzi hanno studiato e hanno la volontà di uscire da questo momento così difficile. L’esame di maturità sarà un momento importante con cui certamente si aprono a una nuova vita lasciandosi alle spalle questo periodo”.

This post was published on Giu 15, 2021 14:54

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

19 minuti ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

10 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

10 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

12 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago