Attualità

Scenografia per il cinema e Costume per il cinema, al via il Master a Napoli

Al Master prenderanno parte 50 allievi che in seguito alla partecipazione al bando, sono stati selezionati da una commissione composta dai docenti interni dell’Accademia.

Prende il via oggi, nell’Accademia di Belle Arti di Napoli, il primo Master di II livello in “Scenografia per il cinema” e “Costume per il cinema”, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Poc 2014/2020, realizzato in collaborazione con Netflix e RAI e riconosciuto dal Ministero dell’Università e Ricerca.

L’appuntamento è alle 15, nell’Aula Magna; al Master prenderanno parte 50 allievi, 25 per la scenografia e 25 per il costume che in seguito alla partecipazione al bando, sono stati selezionati da una commissione composta dai docenti interni dell’Accademia. Saranno introdotte, si sottolinea, “tutte le discipline oggetto del piano di studi impostato sulla lettura del testo e impostazione registica per il modulo di scenografia, organizzazione e processo produttivo per il costume e per entrambi con lo spoglio della sceneggiatura insieme ai dettagli sulle Masterclass”.

Il Master risponde alle esigenze del territorio della Campania per “‘implementazione della formazione dei giovani nell’ottica delle politiche di inclusione e parità di genere, facilitando l’ingresso delle fasce deboli della popolazione per l’incremento e miglioramento del capitale umano regionale”.

L’iniziativa, si evidenzia ancora, “rappresenta la testimonianza concreta del lavoro condotto dall’Accademia di Belle Arti di Napoli nell’ambito della formazione professionale specializzata e evidenzia allo stesso tempo l’importanza di mettere in campo azioni di collaborazione con soggetti pubblici e privati di rilievo internazionale con l’obiettivo di offrire opportunità uniche ai propri discenti”.

Un’occasione di formazione “di altissimo livello” i cui costi di partecipazione saranno interamente coperti dal finanziamento della Regione Campania e, in quota parte, da Netflix che, con il suo Fondo per la Creatività Inclusiva, mette a disposizione diverse borse di studio.

This post was published on Feb 23, 2023 11:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, inseguimento da film in strada: rider braccano ladro d’auto e lo fanno arrestare

Chi li ha visti sfrecciare, divincolandosi con le moto tra i vicoli stretti della città,…

4 ore ago

Comicon a Napoli chiude con record, in 175.000 nei 4 giorni

Nuovo record per Comicon, la manifestazione pop di Napoli che ieri ha chiuso la XXIV…

4 ore ago

Napoli-Roma 2-2, Olivera e Osimhen non bastano: azzurri beffati allo scadere

Gol e spettacolo al Maradona. Finisce 2-2 Napoli-Roma, con i padroni di casa che soprattutto…

4 ore ago

Franco Di Mare: “Ho un tumore molto cattivo, ma credo nella ricerca. Silenzio Rai ripugnante”

Il giornalista Franco Di Mare, in collegamento a Che tempo che fa, ha raccontato la…

4 ore ago

Leggere per crescere

La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, promossa dall'UNESCO nel 1995 e festeggiata in un…

4 ore ago

Giornata Internazionale del Jazz: a Napoli Gianluca Petrella e la sua Cosmic Renaissance

Promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, il 30 aprile si celebra a Napoli la Giornata…

5 ore ago