Rubriche

Saw Legacy: l’ottavo capitolo della saga di Saw

Siamo giunti, ormai, all’ottavo capitolo. Le argomentazioni da sviluppare sono davvero poche. E, infatti, Saw Legacy non ha moltissimo da dire, purtroppo.

A 7 anni di distanza dall’ultimo capitolo, Saw Legacy, diretto da Michael Spierig e Peter Spierig, al cinema dal 31 ottobre 2017 con Eagle Pictures, intrattiene ma non ha quella patina di genialità che la saga vantava anni fa.

Questo ottavo capitolo, infatti, è un ibrido tra un sequel e un best of dei film precedenti: trappole già viste, struttura narrativa già esplorata, colpi di scena un po’ telefonati. Insomma, anche la saga di Saw è finita nella ripetitività, un po’ come spesso succede quando si tira troppo la corda. Eppure, Saw Legacy guarda ad un ipotetico futuro, con la speranza di rilanciare il franchise e farlo scoprire anche alle nuove generazioni.

Ci ritroviamo in una città scossa da terribili e misteriosi omicidi che sembrano ricordare quelli di John Kramer, conosciuto dalla stampa come Jigsaw. I cittadini e la polizia sono nella confusione più totale: come può essere ancora lui se è morto 10 anni fa? Mentre tutti si arrovellano, ha inizio un nuovo gioco che vede protagoniste 5 innocenti (?) persone in una fattoria misteriosa. Può davvero essere che Kramer sia tornato? No, impossibile secondo la polizia, eppure tutti gli indizi portano a lui. E se non fosse morto?

La geniale saga di Saw comincia nel 2004, quando James Wan e Leigh Whannell decidono di raccontare la storia di un uomo in fin di vita che spende i suoi ultimi istanti per risvegliare le coscienze di altri, in un modo tutto suo. Da quell’anno in poi, ogni Halloween era un appuntamento fisso con Jigsaw, che va fortissimo almeno fino al terzo film, zoppica il quarto, per poi tornare più forte che mai per gli ultimi tre capitoli.

Saw Legacy guarda al glorioso passato della saga, volendo coinvolgere, di nuovo, il pubblico in quella situazione malata che Jigsaw aveva architettato. In parte ci riesce grazie ad una buona scenografia, citazioni e colpi di scena ben assestati. Ma non basta. Il progetto avrà sicuramente una sua identità ma snatura la grandezza dei capitoli passati.

L’ottavo capitolo intrattiene il pubblico senza dubbio, lo stupisce e lo scuote ma lo fa con meno forza di quanto ci si aspettasse.

Fatto sta che i fan incalliti della saga non possono certo perderselo! E allora, tutti al cinema nella notte di Halloween per riabbracciare (con prudenza) il nostro caro Jigsaw!

This post was published on Ott 30, 2017 18:35

Rita Guitto

Vivo di cinema e letteratura e credo che il giornalismo sia un modo di essere, poi un lavoro. L’informazione è la giusta leva per far girare il mondo come dovrebbe.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago