sabato, Giugno 19, 2021
HomeArticoliReferendum 2011 - Vai a Votare! Ep.6 Rifiuti (Nucleare)

Referendum 2011 – Vai a Votare! Ep.6 Rifiuti (Nucleare)

di Diego Scarpitti

Oltre ai due quesiti sull’acqua, il 12 e 13 giugno 2011 gli Italiani sono chiamati a pronunciarsi sul quesito referendario incentrato sul nucleare. Dare il via libera all’individuazione di nuove centrali per la produzione di energia atomica.

In un paese contrassegnato dal rischio frane e terremoti, ritorna una vicenda del passato con ripercussioni per il futuro. Lontani ma non dimenticati i fantasmi di Chernobyl, anche a distanza di 25 anni, così come il disastro di Fukushima dell’11 marzo scorso.

Molti non sanno che l’Italia importa energia dagli stati limitrofi e non deve destare stupore e, al tempo stesso, allarme che nelle immediatezze dei confini nostrani esistono e lavorano a pieno ritmo centrali nucleari.

La battaglia è quindi tra modernizzazione e progresso contro timori giustificati e non ingigantiti dalla stampa, tra chi vorrebbe produrre sul suolo patrio energia nucleare e chi invece si dichiara favorevole all’eolico e al solare, fortemente critico inoltre sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Quanto peserà la rete? Il passaparola corre veloce. La mobilitazione è continua. Comitati pro e contro si sfidano a suon di dati e statistiche. Tutti sono invitati alle urne. Non è dato sapere in anticipo chi vincerà. Se prevarrà il Sì o il No lo scopriremo davvero presto. Purchè non domini l’astensionismo e regni l’indifferenza.

Road Tv e Movimento  Onda Anomala per i referendum del 12 e 13 giugno

Abbiamo visto su youtube gli spot girati dai ragazzi del Movimento “Onda Anomala” per promuovere i quattro “Sì” ai referendum di domenica e lunedì prossimi. Li abbiamo trovati freschi, veri e semplici, proprio come Road Tv Italia e abbiamo chiesto l’autorizzazione a pubblicarli sul nostro sito. Eccoli qui, godeteveli, e andate a votare Domenica!!!

Ancora una volta non abbiamo paura di schierarci: Road Tv Italia è a favore dell’acqua pubblica, contro il nucleare e per l’abolizione del legittimo impedimento: sosteniamo la campagna referendaria per votare quattro sì.

Ideazione: Movimento Onda Anomala

Riprese: Cristiano Salvio e Luigi Salvio

Montaggio: Luigi Salvio

Protagonisti: Marcello Salvio, Edoardo Nappa, Federico Filippi, Cristiano Salvio, Maurizio Pannico, Mattia Perez, Maggie.

http://www.ondaanomala.com

http://www.youtube.com/user/MovimentoOndaAnomala

Referendum 2011 - Vai a Votare! Ep.6 Rifiuti (Nucleare)
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI