Cultura

Giornata del patrimonio mondiale, il 16 aprile il Nuovo Bianchi di Napoli all’evento “Reconnecting with your culture”

Tra gli eventi in programma durante la settimana della “Giornata internazionale dei monumenti e dei siti”, il progetto “Reconnecting with your culture”, che il 16 aprile farà incontrare scuole del mondo sul tema del Patrimonio.

di Angela Procaccini.

Il patrimonio culturale mondiale rappresenta la ricchezza condivisa dell’Umanità. Proteggere e preservare questo prezioso bene richiede sforzi collettivi da parte della comunità internazionale, impegnata a sensibilizzare il pubblico sulla diversità del patrimonio culturale e sulle urgenti politiche attuative per proteggerlo e conservarlo, oltre a richiamare l’attenzione sulla sua vulnerabilità.

Questo impegno vede l’attivo coinvolgimento di molte istituzioni internazionali e in particolare di UNESCO e ICOMOS che il 18 aprile celebrano la “Giornata internazionale dei monumenti e dei siti”.

Infatti, il 18 aprile del 1982, in occasione di un simposio organizzato dall’ICOMOS in Tunisia, è stato suggerito lo svolgimento della “Giornata internazionale dei monumenti e dei siti” da celebrare contemporaneamente in tutto il mondo. L’idea è stata approvata anche dalla Conferenza generale dell’UNESCO che ha approvato una risoluzione nella sua 22a sessione nel novembre 1983 raccomandando agli Stati membri di esaminare la possibilità di dichiarare il 18 aprile di ogni anno “Giornata internazionale dei monumenti e dei siti”. Questo evento è stato tradizionalmente chiamato anche “Giornata del patrimonio mondiale”.

Molti gli eventi programmati da diversi paesi del mondo e in particolare il progetto “Reconnecting with your culture” per commemorare la “Giornata internazionale dei monumenti e dei siti” il 16 aprile fa incontrare scuole del mondo sul tema del Patrimonio.

Fra le scuole e le Università presenti all’incontro ci sarà anche l’Istituto “Il Nuovo Bianchi” di Napoli, insieme a Spagna, Colombia, Marocco, Nigeria, Brasile, Ecuador, Bolivia. Un incontro molto interessante, dove i nostri Alunni, come gli alunni di altri Paesi, parleranno brevemente di quello che considerano il loro Patrimonio. Nell’occasione verrà proiettato il brevissimo video in cui il Maestro di Musica Riccardo Napolitano e l’Alunna Maja Baiano suoneranno il ritornello della canzone napoletana ‘O sole mio”, divenuto patrimonio della musica mondiale.

Per partecipare all’incontro: https://www.ilnuovobianchi.it/reconnecting-with-your-culture-2021/

This post was published on Apr 15, 2021 10:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago