Categories: Cronaca

Prestito social: nascono gli usurai su Facebook?

Prestito social? Usura su Facebook?

Da un po di tempo sulla piattaforma sociale Facebook, oltre le prostitute, stanno prendendo piede anche gli usurai: non ci credete? Ebbene sì, è nato il “Prestito social”. Un certo B. G., che per comodità in seguito chiameremo Franco, diffonde e condivide messaggi pubblicitari del tipo:

Ciao, Io sono un uomo esperto e molto onesto, ho un grande capitale per aiutare molte persone che hanno bisogno di un prestito. Offro prestiti tra particolare 2000 € a 2.500. 000 € vedono un motivo per votare 3% a seconda della quantità. Il prestito è più veloce e hai bisogno di finanziamento? Si vuole investire, si desidera acquistare un veicolo? Hai bisogno di soldi? contattarmi al (…)“.

Sarà questa l’ultima frontiera dei social? Questa è l’ultima avanguardia dell’usura? Il “Prestito social”? La “Social usury”?

L’usura, mettendo da parte l’accezione negativa del termine, “è tutto ciò che riguarda un utile riconosciuto a un creditore in aggiunta alla restituzione del bene mobile o del denaro ottenuto in prestito“. L’etimo è latino, ma il fenomeno è vecchio quanto il mondo. Oggi non ci sono più grandi marchi bancari che sponsorizzano l’usura con parole come professionalità, affidabilità, flessibilità, ma vi sono invece parole come “ciao, sono un uomo esperto e molto onesto”, come se queste parole riuscissero ad occultare la chiara visione dell’ovvio; ma chi è in difficoltà può cadere in queste reti? Molto probabilmente sì. Quali rischi si corrono? Non lo sappiamo ancora, ma si può immaginare?

Tutto questo è legale? Si fa accenno, con deficienze sintattiche considerevoli, a possibili prestiti compresi tra i 2000 e i 2.500.ooo euro. Quale è la provenienza di questi capitali? Quali sono le garanzie, a parte bontà e onesta, che il soggetto garantisce? Quali sono le modalità di rientro o del recupero crediti? Chi è questo soggetto?

Mentre noi speculiamo, Franco esercita l’usura e la polizia postale dorme? 

This post was published on Nov 21, 2014 13:53

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

3 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

5 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago