Categories: Eventi

Presentazione libro ‘Balla solo per me’, intervista all’autrice Vincenza Alfano

Martedì 19 gennaio, presso l’Università Telematica Pegaso, Sala degli Specchi, Palazzo Zapata, piazza Trieste e Trento, a due passi dal San Carlo, teatro della protagonista del nuovo libro di Vincenza Alfano, si è tenuta la presentazione del suo nuovo libro ‘Balla solo per me‘. Dunque una location più che indovinata in quanto Laura, protagonista del libro, sul quel palco danzerà interpretando Coppelia, figlia misteriosa di un fabbricante di giocattoli. Ruolo inedito per l’étoile del corpo di ballo a cui è stata rubata la parte di Swanilda.

Laura sotto gli occhi di tutti danza e incanta. E spettatori ignari non sanno che dietro al quel palco, c’è una ballerina che nasconde una segreta storia d’amore, intricata, complessa, come tutte le storie d’amore nate nell’ombra sanno essere….

Alla presentazione è intervenuto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. L’introduzione è stata a cura di Alessandra Schettino, Marco Perrillo e con Antonella Cilento hanno introdotto la serata. Letture di Manuela Pugliese e Gianluca Masone, che ci hanno accompagnato nella lettura.

Vincenza Alfano, la Virginia Wolf napoletana – Questo l’accostamento fatto da Marco Perillo, che durante la moderazione ha considerato la scrittura di Vincenza Alfano molto vicina alla scrittrice britannica Virginia Wolf. Lei stessa nell’intervista dichiara di amare ed ispirarsi allo stile della scrittrice.

Vincenza Alfano bio

Narratrice, giornalista, saggista, docente di Materie Letterarie, Vincenza Alfano è nata e lavora a Napoli. Ha diretto le attività dell’Officina della scrittura, presso la Libreria IoCiSto. Ha condotto laboratori di scrittura creativa nelle scuole inferiori e superiori. È curatrice dell’Antologia Napoli in cento parole. Vincitrice di numerosi concorsi letterari per i suoi racconti, romanzi e poesie. Si occupa di scouting letterario e ha curato servizi editoriali per diverse case editrici. Ha pubblicato i romanzi: Via da lì (Boopen Led, 2009), Fiction (Photocity Edizioni, 2011), L’Unica Ragione (Homo Scrivens, 2012) e il saggio: “A Napoli con Maurizio de Giovanni” (Perrone 2015). Per la scuola ha pubblicato una riscrittura in prosa dell’Odissea dal titolo “Ulisse, l’eroe del ritorno” (Jonathan Edizioni).

This post was published on Gen 20, 2016 21:09

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

“Iconize” di Stefano Mezzaroma presso Plus Arte Pulse il 18 maggio

Sabato 18 Maggio alle ore 18:30 la Galleria Patrizia Anastasi, Arteoratv di Roberto Porcelli e…

44 secondi ago

“La casa dello stupore”, il 10 maggio Valerio Salzano presenta il suo nuovo album

Il giorno 10 maggio 2024, a partire dalle 18:30, L’hotel Palazzo Caracciolo (Via Carbonara 112,…

5 minuti ago

Udinese-Napoli 1-1, Success allo scadere beffa gli azzurri

L'Udinese tiene vive le speranze di salvezza grazie all'1-1 contro il Napoli conseguito in casa…

7 ore ago

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo

Ultimo appuntamento per la stagione teatrale 2023-2024 del Teatro Cilea di Napoli con l’attore comico Paolo Caiazzo che dall'8 al 12…

7 ore ago

Nu bbellu ccafè, le giornate cittadine del caffè napoletano il 7 e l’8 maggio a Napoli

Il 7 e l'8 maggio Napoli celebrerà uno dei simboli più identitari della sua storia e della…

7 ore ago

“Cuore Nero” di Silvia Avallone vince il Premio Elsa Morante 2024 per la Narrativa

Il romanzo pubblicato dalla Rizzoli si aggiudica il prestigioso riconoscimento. Anche la Avallone sarà il 15…

7 ore ago