Categories: Eventi

Presentati i Campi E!STATE Liberi in Campania

Ieri, mercoledì 15 giugno, sono stati presentati i Campi E!state Liberi della Campania. Un’esperienza di formazione per 1500 giovani provenienti da tutta l’Italia. Un impegno nella partecipazione di attività sui beni confiscati alle mafie. Sono 12 i campi attivi, tra dedicati a singoli, minori, gruppi e un campo speciale a Castel Volturno dedicato alla lotta alla corruzione (qui tutti campi http://goo.gl/VVeMG1). Estate liberi si svolge in collaborazione con le realtà che gestiscono i beni confiscati e che toccheranno diversi temi: memoria, beni confiscati, ambiente, lavoro, sviluppo sostenibile e welfare, agricoltura sociale e lotta al caporalato e al lavoro nero. Al centro della formazione dedicati a diversi argomenti: la memoria delle vittime innocenti attraverso gli incontri con i familiari delle vittime innocenti di mafia, le agromafie e caporalato in collaborazione con la Flai Cgil Campania, l’ambiente con Legambiente per mettere in pratica azioni concrete e segni di cambiamento.

Attivati nuovi campi a Battipaglia e San Felice a Cancello, e saranno previste inoltre attività di volontariato a Villa Zagaria a Giugliano in Campania con l’obiettivo di recuperarla e trovare dentro un’azione collettiva che coinvolge il territorio un nuovo nome per un bene restituito e riaperto alla cittadinanza.

Fabio Giuliani, Referente regionale di Libera Campania: “Un momento di partecipazione straordinaria di tanti giovani che si impegnano nei beni confiscati: esperienze, idee, saperi che si incrociano e contribuiscono a costruire processi di cambiamento”.

Lina Capasso responsabile Regionale dei Campi di estate liberi: “”Siamo orgogliosi di ospitare tante e tanti giovani da tutti Italia, arrivano spesso con pregiudizi si rivelano infondati. Riusciamo a crescere insieme e a condividere la formazione, il tempo libero, il bagaglio di esperienze che ognuno di noi porta con sé”.

Il video di presentazione Campi E!state Liberi

This post was published on Giu 16, 2016 9:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

24 ore ago