Categories: Eventi

Presentati i Campi E!STATE Liberi in Campania

Ieri, mercoledì 15 giugno, sono stati presentati i Campi E!state Liberi della Campania. Un’esperienza di formazione per 1500 giovani provenienti da tutta l’Italia. Un impegno nella partecipazione di attività sui beni confiscati alle mafie. Sono 12 i campi attivi, tra dedicati a singoli, minori, gruppi e un campo speciale a Castel Volturno dedicato alla lotta alla corruzione (qui tutti campi http://goo.gl/VVeMG1). Estate liberi si svolge in collaborazione con le realtà che gestiscono i beni confiscati e che toccheranno diversi temi: memoria, beni confiscati, ambiente, lavoro, sviluppo sostenibile e welfare, agricoltura sociale e lotta al caporalato e al lavoro nero. Al centro della formazione dedicati a diversi argomenti: la memoria delle vittime innocenti attraverso gli incontri con i familiari delle vittime innocenti di mafia, le agromafie e caporalato in collaborazione con la Flai Cgil Campania, l’ambiente con Legambiente per mettere in pratica azioni concrete e segni di cambiamento.

Attivati nuovi campi a Battipaglia e San Felice a Cancello, e saranno previste inoltre attività di volontariato a Villa Zagaria a Giugliano in Campania con l’obiettivo di recuperarla e trovare dentro un’azione collettiva che coinvolge il territorio un nuovo nome per un bene restituito e riaperto alla cittadinanza.

Fabio Giuliani, Referente regionale di Libera Campania: “Un momento di partecipazione straordinaria di tanti giovani che si impegnano nei beni confiscati: esperienze, idee, saperi che si incrociano e contribuiscono a costruire processi di cambiamento”.

Lina Capasso responsabile Regionale dei Campi di estate liberi: “”Siamo orgogliosi di ospitare tante e tanti giovani da tutti Italia, arrivano spesso con pregiudizi si rivelano infondati. Riusciamo a crescere insieme e a condividere la formazione, il tempo libero, il bagaglio di esperienze che ognuno di noi porta con sé”.

Il video di presentazione Campi E!state Liberi

This post was published on Giu 16, 2016 9:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

2 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

8 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

11 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

11 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

22 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago