
Con la primavera coreutica a vista, anche la Veneto Junior Ballet sta preparando la propria tournée 2025. E come in tutte le compagnia ambiziose, figlie legittime dell’appassionata direzione artistica di Maria Meoni, la bella gioventù danzante sta lavorando sodo al titolo nuovo di zecca e ad un futuro che promettono pieno di adrenalina e soddisfazioni. Eh sì, proprio per la peculiarità giovanile dell’ensamble, la direzione artistica propone in autunno ed in inverno una programmazione pre-professionale dedicata alla formazione di giovani talenti della danza, offrendo loro un’esperienza immersiva tra studio, creazione coreografica e palcoscenico.
L’ensemble si distingue infatti per un programma innovativo che unisce tecnica, interpretazione e versatilità stilistica fornendo strumenti indispensabili per conquistare il mondo del lavoro, con sede a Padova ed i tre maestri Giorgio Azzone, Mino Viesti e Milena Di Nardo valore aggiunto! “Per garantire un percorso di crescita completo – aggiunge la Meoni – ogni mese la Veneto Junior Ballet ospita maestri e coreografi di fama internazionale, che guidano gli allievi in workshop esclusivi. Questi incontri mirano a perfezionare la tecnica, ampliare il repertorio e preparare i giovani danzatori alle esigenze del mondo professionale. Da ottobre 2024 ad aprile 2025 la compagnia ha ospitato ed ospiterà Alekseij Canepa, Matteo Vignali, Andrea Palombi, Toni Flego, Federica Esposito, Christian Knight e Samuel Barbetta, arricchendo così il percorso dei danzatori.” Con alle spalle lo zoccolo duro della formazione, la direttrice artistica della Veneto Junior Ballet Maria Meoni ha svelato le prime date della tournée della compagine e dei primi risultati già conseguiti in questi mesi.
Il cartellone della compagnia prevede il debutto il primo maggio al Teatro Elfo Puccini di Milano con il nuovissimo “Showcase”, con il patrocinio del CID ed i riconoscimenti di 4 Settori e PGS, coreografati da Giorgio Azzone, Mino Viesti e Milena Di Nardo per poi approdare al Teatro Concordia di Pordenone il 4 maggio in occasione del festival Pordenone Danza. Seguiranno le tappe del 14 giugno a San Stino di Livenza ed il 22 a Malè, in Trentino. Successivamente si esibiranno il 27 luglio ed il primo agosto allo Jesolo Dance Festival, con anche il patrocinio del Comune di Jesolo, nella centralissima Piazza Milano di Jesolo, ed il 30 agosto al Teatro PalaDolomiti di Pinzolo in occasione del Pinzolo in Danza. “Ogni esibizione rappresenta un’occasione per il pubblico di ammirare il talento emergente – aggiunge la Meoni – e per i giovani danzatori di confrontarsi con il palcoscenico, vivendo un’esperienza unica di crescita artistica e personale. La Veneto Junior Ballet è infatti più di un ensemble, è un vero e proprio trampolino di lancio per le nuove generazioni di danzatori unendo passione, disciplina e ispirazione sotto la guida di professionisti d’eccellenza.” Ultimamente si è aggiunta una nuova professionista nel novero degli artisti, ovvero la ex ballerina della compagine veneta Sofia Ongarato, scritturata nel corpo di ballo della compagnia Italian Modern Dance Company di Damiano Bisozzi nel ruolo di Gatto, Fiore e Carta nell’Alice Opera Ballet Tour in trenta teatri nelle maggiori città cinesi.
“Alice Opera Ballet” di Diego Mecchi e Gaspare Bartelloni, con la coreografia e la regia di Damiano Bisozzi, si è infatti imposta all’attenzione di un vastissimo pubblico dopo il successo degli ultimi due anni a Bucarest, trionfando anche in Cina per una tournée internazionale conclusa a gennaio 2025. Oltre al corpo di ballo dell’Italian Modern Dance Company di Damiano Bisozzi, il tour ha visto protagonista l’orchestra “Armonie in villa” diretta dal Maestro Pasquale Menchise. L’opera ballet è inedita e ispirata al romanzo di Lewis Carrol con una visione moderna e contemporanea vista dalla fantasia dello sceneggiatore e autore Diego Mecchi. Ennesimo lustro per una compagnia che si potrà conoscere ancor meglio attraverso il sito ufficiale https://mariameoni-eventi.it/ dove scoprire gli aggiornamenti in tempo reale della tournée e delle audizioni.