Eventi

Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre 2018 (10 e 11 dicembre)

Il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre, dedicato alla memoria dell’avvocato, sindaco di Pagani, assassinato brutalmente dalla camorra l’11 dicembre del 1980, è giunto alla 36esima edizione.

PROGRAMMA:

Ricco il programma dell’iniziativa che, come ormai da consuetudine, si svolgerà in due momenti, nei giorni 10 e 11 dicembre 2018.

Il 10 dicembre l’anteprima con uno spettacolo teatrale all’Auditorium

Le celebrazioni per l’anniversario del 38° omicidio di Marcello Torre prenderanno il via lunedì 10 dicembre, quando, alle ore 19.30, l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani ospiterà la messa in scena dello spettacolo “Le nostre storie. Viaggio in Italia per conoscere chi lotta contro la criminalità organizzata”, tratto dallo spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così – Terzo atto” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Nella sua versione integrale, lo spettacolo rappresenta una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. È lo svelamento dei complessi legami che si intrecciano tra economia “legale” ed economia “criminale”, legami che uccidono il libero mercato e minacciano gravemente il nostro futuro. A seguire, un’intervista-dibattito con don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.I.S. della Regione Campania.

Le cerimonie proseguiranno martedì 11 dicembre. A partire dalle ore 9.00, si terrà il momento dedicato alle scuole del territorio, con la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Impegno Civile 2018 a Paolo Borrometi, giornalista e Presidente di Articolo 21, e a Padre Alex Zanotelli, missionario combiniamo da una vita impegnato per la pace e la giustizia sociale. Saranno inoltre consegnati un Attestato di Merito a Emanuela Giordano e Giulia Minoli, curatrici dello spettacolo “Dieci storie proprio così”, e Attestati alla Memoria di Michele Ciarlo, Antonio Landieri, Nicola Nappo e Giuseppe Piani, tutti vittime innocenti della camorra. Sarà infine lanciata la nuova edizione del Premio di Laurea “Avv. Marcello Torre”.

Alle 13.00, la deposizione dei fiori sul luogo del delitto in via Perone. Alle 18.00 infine una Santa Messa in suffragio di Marcello Torre presso il Santuario della Madonna delle Galline di via Striano.

This post was published on Dic 3, 2018 18:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

6 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

6 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

8 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

24 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago