Eventi

Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre 2018 (10 e 11 dicembre)

Il Premio Nazionale per l’Impegno Civile Marcello Torre, dedicato alla memoria dell’avvocato, sindaco di Pagani, assassinato brutalmente dalla camorra l’11 dicembre del 1980, è giunto alla 36esima edizione.

PROGRAMMA:

Ricco il programma dell’iniziativa che, come ormai da consuetudine, si svolgerà in due momenti, nei giorni 10 e 11 dicembre 2018.

Il 10 dicembre l’anteprima con uno spettacolo teatrale all’Auditorium

Le celebrazioni per l’anniversario del 38° omicidio di Marcello Torre prenderanno il via lunedì 10 dicembre, quando, alle ore 19.30, l’Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori di Pagani ospiterà la messa in scena dello spettacolo “Le nostre storie. Viaggio in Italia per conoscere chi lotta contro la criminalità organizzata”, tratto dallo spettacolo teatrale “Dieci storie proprio così – Terzo atto” di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Nella sua versione integrale, lo spettacolo rappresenta una “ragionata” provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire. È lo svelamento dei complessi legami che si intrecciano tra economia “legale” ed economia “criminale”, legami che uccidono il libero mercato e minacciano gravemente il nostro futuro. A seguire, un’intervista-dibattito con don Tonino Palmese, Presidente della Fondazione Pol.I.S. della Regione Campania.

Le cerimonie proseguiranno martedì 11 dicembre. A partire dalle ore 9.00, si terrà il momento dedicato alle scuole del territorio, con la cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l’Impegno Civile 2018 a Paolo Borrometi, giornalista e Presidente di Articolo 21, e a Padre Alex Zanotelli, missionario combiniamo da una vita impegnato per la pace e la giustizia sociale. Saranno inoltre consegnati un Attestato di Merito a Emanuela Giordano e Giulia Minoli, curatrici dello spettacolo “Dieci storie proprio così”, e Attestati alla Memoria di Michele Ciarlo, Antonio Landieri, Nicola Nappo e Giuseppe Piani, tutti vittime innocenti della camorra. Sarà infine lanciata la nuova edizione del Premio di Laurea “Avv. Marcello Torre”.

Alle 13.00, la deposizione dei fiori sul luogo del delitto in via Perone. Alle 18.00 infine una Santa Messa in suffragio di Marcello Torre presso il Santuario della Madonna delle Galline di via Striano.

This post was published on Dic 3, 2018 18:02

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Contributo unificato, stop della Cassazione: la norma va alla Consulta

La questione del contributo unificato torna al centro del dibattito costituzionale. Con l’ordinanza interlocutoria n.…

59 minuti ago

Gaia Energy Napoli tiene testa alla capolista ma esce sconfitta

La Gaia Energy Napoli gioca bene per 3 dei 4 set disputati nello scontro che…

1 ora ago

Infrasettimanale al PalaCaputo, la Malvin aspetta la Virtus Imola

Un’Imola dopo l’altra. Quattro giorni dopo aver affrontato l’Andrea Costa al PalaRuggi, ecco che arriva la Virtus,…

1 ora ago

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

4 ore ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

6 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

6 ore ago