Col Premio Masaniello s’intende indirizzare lo sguardo verso il mondo della produzione e del lavoro premiando quei napoletani che offrono esempio di laboriosità, di operosità di attivismo. Secondo il giudizio unanime dei componenti il Comitato scientifico, il Premio Masaniello Napoletani Protagonisti va a chi ha tenuto vive nel mondo la nostra cultura, le nostre tradizioni, la nostra comune civiltà, ma anche a chi è sprone, è spinta a fare meglio per il bene di Napoli e dei Napoletani.
Dal popolo per il popolo. Con Napoli per Napoli. “Quando una cultura perde di fatto la capacità di animare un popolo o un paese, divenendo una semplice eredità custodita in musei o monumenti artistici e letterari, allora tale cultura non ha più ragione di continuare a esistere”.
Il Premio Masaniello vuole riconoscere merito a chi sente napoletano e porta con orgoglio Napoli nel cuore, a chi lotta per redimerla. Il Premio rappresenta un appuntamento con la Città di Napoli, nelle sue undici edizioni, otto in piazza del Carmine, tre in prestigiosi teatri cittadini, si contraddistingue: per la scelta tematica che si fonda sulle figure, sui segni, sui simboli della più schietta napoletanità, perché si regge sul binomio inscindibile cultura-spettacolo.
Tra i vincitori del Premio Masaniello Napoletani Protagonisti delle precedenti edizioni, segnaliamo: Andrea Ballabio, Mirella Barracco, Michele Campanella, Annamaria Colao, Riccardo Dalisi, Nicola DeBlasi, Giuseppe Picone, Ambra Vallo, Renato De Falco, Carlo Iandolo, Roberto De Simone, Maurizio Marinella, Odette Nicoletti, Amina Rubinacci, Lia Rumma, Giulio Tarro, Claudio Vitale.
This post was published on Set 26, 2017 15:40
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…