Eventi

Premio Elsa Morante 2019, sabato 6 aprile anteprima dell’edizione 2019 con due sezioni speciali.

Sabato 6 aprile ore 11:30 presso Sala Rosa dei venti di Castel Sant’Elmo a Napoli, il Premio Elsa Morante offrirà un’anteprima dell’edizione 2019 con due sezioni speciali. L’evento sarà celebrato a maggio presso l’Auditorium della Rai di Napoli, all’interno di Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria.

La prima sezione speciale è il Premio Morante Nisida – Dinacci, storica sezione portata avanti con gli insegnanti ed i ragazzi dell’Istituto di pena minorile di Nisida. Il Premio andrà a “Vico Esclamativo” (Edizioni San Gennaro) di Chiara Nocchetti, un libro che racconta del riscatto sociale di un intero quartiere, uno di quei quartieri a rischio i cui ragazzi potrebbero essere in bilico tra affare e malaffare.

L’altra sezione sarò per l’Impegno Civile a “Un giorno per la memoria” (Homo Scrivens) a cura di Anna Copertino. Un libro appassionato e dolente che racconta ventisette storie di vittime di mafie. Un raccolta di ventuno autori per ventuno vittime innocenti. Uomini e donne uccisi, anche se del tutto estranei a ogni connivenza con il sistema o altro tipo di malaffare. Morti che troppo spesso vengono impropriamente definiti “uno scambio di persona”, come a voler giustificare l’errore umano, anche se compiuto per mano di delinquenti. In un libro le storie di molti di loro, tratteggiate da autori famosi, “affidando” a ognuno di loro la memoria di una vittima.

Assieme ai vincitori interverranno Tjuna Notarbartolo, Direttore del Premio Morante, Antonio Parlati, Presidente del Comitato Organizzatore del Morante e Vicedirettore del Centro Produzione Rai Napoli, Maria Franco, coordinatrice insegnati Istituto di pena minorile di Nisida.

Inoltre, grazie al Patrocinio della FNISM, Federazione Nazionale Insegnanti, ai professori che accompagneranno i propri ragazzi al Salone del Libro, e ne faranno esplicita richiesta via e-mail, saranno riconosciute due ore di aggiornamento professionale.

Per l’accesso al Salone del Libro, per gli studenti è prevista la riduzione del biglietto che costerà solo 3 euro, mentre per i professori che accompagnano le classi (da 15 ragazzi in poi) è previsto un omaggio. È necessario prenotarsi scrivendo a ikinotar@gmail.com o telefonando al 3397916553.

Inoltre, nella Sala Libeccio, sempre patrocinato dalla onlus del Premio Elsa Morante, è previsto un laboratorio di fumetto a cura di Paco Desiato, della Scuola Comix dedicato all’ambiente e alla natura, con le stesse modalità di accesso per le scolaresche.

Sarà  inoltre presentato l’ultimo fumetto realizzato da Desiato,“Storie Facili – la Principessa Primula”, edito da Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Valle di Diano e Alburni.

Il progetto editoriale di  Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino (Ass. Equinozio Eventi), scritto e illustrato da Paco Desiato, nasce per raccontare il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, per sensibilizzare al valore della natura e dell’ambiente.

This post was published on Mar 27, 2019 9:48

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

5 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

23 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

24 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

24 ore ago