“Pompeii: culture of the ancient roman city“, sarà in programma fino al 30 giugno 2015 dopo la prima tappa di Seul che ha registrato oltre 200mila visitatori in 5 mesi. Esposte a Ulsan quasi 300 reperti provenienti dai siti archeologici di Pompei, Ercolano, Stabiae, Oplontis, Boscoreale e dal Museo archeologico nazionale di Napoli.
“Portare Pompei e i suoi reperti fuori dai confini dell’Italia e dell’Europa è per la soprintendenza di Pompei un obiettivo fondamentale di valorizzazione e di diffusione della cultura a livello internazionale“. Massimo Osanna si è recato a Ulsan, in Corea del Sud per l’inaugurazione della mostra su Pompei.
Solo riscontri positivi per la mostra, soprattutto da parte del pubblico orientale rimasto impressionato dall’eleganza e dalla forza degli affreschi esposti.
“Questa mostra – spiega il soprintendente Osanna – ci consente di portare a compimento la nostra politica che mira a rendere ovunque e a chiunque fruibile lo straordinario e unico tesoro che la storia ci ha consegnato“.
“La mostra è una grande occasione per far conoscere una parte importante della storia della città antica di Pompei, dei suoi usi e costumi, in una terra geograficamente e culturalmente diversa dalla nostra – ricorda Osanna – Pompei per cultura e tradizione appartiene al mondo occidentale, ma è storia e patrimonio dell’umanità sia per la tragedia di uomini e donne travolti dalla furia del Vesuvio sia per gli aspetti storici e scientifici che ci hanno consentito di ricostruire una parte considerevole delle vicende del mondo romano e della vita quotidiana dell’epoca“.
This post was published on Apr 22, 2015 15:55
Questa giornata si è svolta tra venerdì 18 e domenica 20 settembre 2026, regalandoci diversi…
Martedì 22 settembre all’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi il V Corso di Aggiornamento “La Medicina…
Mercoledì 23 settembre alle 16:30 la Sala della Loggia ospiterà l'incontro dedicato al volume pubblicato…
A ottant'anni dalla sua prima rappresentazione, il personaggio nato dalla penna di Eduardo De Filippo…
Al Franchi finisce in parità il primo lunch match della stagione. Due traverse viola in…
Nove cestini nuovi sono spuntati nelle strade di Bacoli, dedicati esclusivamente alla raccolta delle deiezioni…