Attualità

Al Policlinico Federico II 4 trapianti di rene in 24 ore

In 24 ore, grazie alla generosità di due giovani campani, sono stati eseguiti quattro trapianti di rene al Policlinico Federico II di Napoli

Quattro trapianti di rene eseguiti in 24 ore al Policlinico Federico II di Napoli, tra martedì 24 e mercoledì 25 agosto. La donazione si deve alla generosità di due giovani campani e alle loro famiglie.

Ad effettuare i trapianti è stata l’equipe chirurgica guidata da Vincenzo D’Alessandro, responsabile del Centro Trapianti di Rene, con l’equipe anestesiologica guidata da Giuseppe Servillo, direttore del Dipartimento di Chirurgia generale e chirurgie specialistiche e supportati dai chirurghi in formazione, diretti da Roberto Troisi, neo direttore della UOC di Chirurgia generale e dei trapianti di rene dell’Azienda.

I pazienti sono ora affidati al monitoraggio e alle cure dell’equipe nefrologica coordinata da Rosa Carrano. “Desidero rivolgere innanzitutto un pensiero di profonda gratitudine alle famiglie dei giovani donatori – sottolinea D’Alessandro – che hanno consentito di salvare delle vite grazie alla loro grande generosità”.

LEGGI ANCHE: Napoli, coppia rinuncia alle bomboniere e dona risorse al Pascale

Al momento i pazienti sono valutati con stretto monitoraggio clinico e terapeutico. ”Stanno bene – afferma Carrano – e la nostra equipe al completo li sta seguendo con grande attenzione e cura nella delicata fase post-operatoria“. Da gennaio 2021 ad oggi, l’equipe federiciana ha effettuato 15 trapianti di rene, nel 2020 erano stati 16 nonostante la complessità dovuta alla situazione pandemica, e 24 nel 2019.

Ringraziando per la fiducia accordatami nell’affidarmi la direzione di questa UOC confermo che la nostra missione principale sarà quella di raggiungere standard qualitativi internazionali utilizzando tutte le risorse e le tecnologie disponibili”, afferma Troisi.

Soddisfazione per l’attività svolta è stata espressa dal direttore generale dell’Azienda ospedaliera universitaria, Anna Iervolino: ”Sono orgogliosa dello straordinario lavoro di equipe svolto dai professionisti della nostra Azienda ospedaliera universitaria. Il Policlinico federiciano svolge un ruolo cardine nell’ambito della rete trapiantologica regionale grazie al lavoro di team multidisciplinari di alta specializzazione e a una dotazione tecnologica all’avanguardia”.

This post was published on Ago 27, 2021 15:10

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

2 ore ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

3 ore ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

3 ore ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

19 ore ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

21 ore ago

Bradisismo Campi Flegrei, 30 e 31 maggio prove di evacuazione: come iscriversi

Nell'ambito del programma di esercitazioni previste per il rischio collegato al bradisismo ai Campi Flegrei, si terrà…

21 ore ago