Categories: Cronaca

Piano banda ultralarga in Italia, la Campania in testa

La Campania sarà la Regione più ‘veloce’ d’Italia nel prossimo futuro, in quanto i cittadini campani saranno i primi in Italia a poter viaggiare in rete a velocità mai raggiunte prima, questo grazie all’arrivo della Next Generation Access Network, la rete di nuova generazione. Possibile grazie ad un investimento complessivo, per la realizzazione della nuova infrastruttura, di oltre 175 milioni di euro, di cui circa 118 milioni di finanziamento pubblico e 57 milioni a carico di Telecom Italia. Un motivo di vanto per la Campania, che il presidente della Regione Stefano Caldoro ha così commentato: “La Campania è stata la prima Regione ad avviare il bando del Piano strategico nazionale per la banda ultralarga, in linea con quanto previsto dall’Unione Europea ed anticipando i tempi di attuazione dell’intervento nazionale. Un fatto che ci inorgoglisce fortemente e che fa della Campania una regione all’avanguardia sul piano dell’innovazione tecnologica“.

Con l’arrivo della banda ultralarga anche il pubblico ne trarrà vantaggi

La rete di nuova generazione permetterà la nascita di nuove attività innovative, che saranno utili per migliorare i servizi nelle scuole, nella pubblica amministrazione e nella sanità, tutto il pubblico ne trarrà dunque giovamento. E tutto questo sarà possibile entro la fine dell’anno, afferma Stefano Caldoro, quando la Campania potrà vantare una copertura infrastrutturale in linea con i Paesi europei più all’avanguardia, pari al 67% dei cittadini. Percentuale cui il Governo si propone di portare l’intero Paese nel 2020. Con questi interventi si costruisce futuro“.

This post was published on Mar 5, 2015 13:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

35 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago