Categories: Eventi

Peppe Servillo & Solis String Quartet e Cinaski a ‘Botteghe d’Autore’

Peppe Servillo & Solis String Quartet e Cinaski, accompagnato dalle canzoni di Claudio Gnut, sono gli ospiti dell’edizione 2015 del festival Botteghe d’autore, che si terrà questa sera e martedì 11 agosto come sempre nel centro storico di Albanella (Salerno).

Il contest, che festeggia quest’anno i dieci anni di attività, è organizzato dalla Pro loco di Albanella, presieduta dal neopresidente Vincenzo Maraio con la direzione artistica di Ivan Rufo. Il festival prenderà il via lunedì 10 agosto, con il Caffè Letterario che ospiterà il poeta bardo Vincenzo Costantino ‘Cinaski’.

Peppe Servillo & Solis String Quartet e Cinaski: ‘Nato per lasciar perdere’

Sul palco lo spettacolo di Cinaski ‘Nato per lasciar perdere‘, un recital/concerto a partire dalla raccolta poetica e dal disco ‘Smoke‘ di Vincenzo Costantino, mosso anche dagli strumenti suonati dal vivo.

Il recital di Cinasky è un insieme di canzoni, letture e monologhi sulla scia della last generation, verso la fine del politicamente corretto in una prospettiva poetica e musicale che rintraccia le modalità dello stand up poetico, dell’ironia e della canzone recitata.

Il tutto con la complicità dell’accompagnamento alla chitarra e delle canzoni di Claudio Gnut. Si prosegue con la serata clou di martedì 11 agosto, appuntamento fisso per la canzone di qualità e per il concorso.

Peppe Servillo & Solis String Quartet e Cinaski: i concorrenti e la giuria di qualità

Quest’anno sul prestigioso palco di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto di Albanella avranno modo di esibirsi, con i loro brani originali, i finalisti: Gerardo Attanasio (Napoli) ‘Fortuna e la pioggia’, Bardamu (Reggio Calabria) ‘Punto di Corda’, Diversamente Rossi (Napoli) ‘Quasi un viavai’, Nicola Genovese (Firenze) ‘La grande muraglia”, Helena Hellwig (Milano) ‘Alla Marylin Morro’’, Marlò (Pescara) ‘Il pozzo nell’anima’, Punto e Virgola (Forlì-Cesena) ‘Cuoca’, Salamone (Palermo) ‘Un pescatore di sorrisi’, Davide Trebbi (Roma) ‘Questa sera’, Carlo Valente (Rieti) ‘Tra l’altro’.

La giuria di qualità che assegnerà il Premio Botteghe d’Autore 2015 sarà composta da Roberta Balzotti (Gr1 Rai), Fausto Pellegrini (Rainews24), Paolo Talanca (Il Fatto quotidiano), Barbara Landi (Il Mattino), Alessandra de Vita (La Città), Alessia Pistolini (critico musicale).

E, ancora Annino La Posta (operatore del Club Tenco), Gaetano d’Aponte (Premio Bianca d’Aponte) Gigi Rufo (musicista), Biancaluna Bifulco (Dum Dum Republic), Domenico Tanza (Casa Rubini), Piergiorgio Faraglia (Premio Botteghe d’Autore 2015). Seguirà un breve intervento musicale del vincitore della scorsa edizione Piergiorgio Faraglia.

Peppe Servillo & Solis String Quartet e Cinaski: ‘Spassiunatamente’

Peppe Servillo & Solis String Quartet presenteranno il progetto ‘Spassiunatamente‘, un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana, l’inizio di un viaggio, senza limiti di tempo e di spazio che vede l’avvicendarsi di brani famosi con brani meno conosciuti e qualche volta dimenticati ma non per questo minori.

L’incontro tra questi artisti ha dato vita ad un inedito disco dove l’arte e lo spessore di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis String Quartet, rendendo questo progetto unico nel suo genere. Attraverso una rilettura raffinata e popolare di un repertorio di classici, che vanno da Raffaele Viviani ad E.A. Mario fino a Renato Carosone, si racconta una Napoli non oleografica bensì una città che è stata ed è a pieno titolo una autentica capitale.

Novità di questa decima edizione è la collaborazione tra l’etichetta Hydra Music e la Pro loco di Albanella per la realizzazione della compilation dei finalisti. (Fonte adnkronos)

This post was published on Ago 10, 2015 16:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

15 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

23 ore ago

Dal 16 al 21 dicembre al Ridotto del Mercadante ORFANI VELENI di Enzo Moscato

Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…

2 giorni ago

Piazza Garibaldi diventa un “abisso urbano”: suoni, arte e partecipazione con Garibaldi Urban Orchestra

Nel cuore di Napoli, piazza Garibaldi cambia pelle e si trasforma in uno spazio da…

2 giorni ago

Gaia Energy Napoli, testa-coda nell’ultima trasferta del girone d’andata

La Gaia Energy Napoli sarà di scena, per l’ottava giornata del girone d’andata a Castellana…

2 giorni ago

La Malvin ad Imola, domani match-crocevia con l’Andrea Costa

E’ tempo di tornare in campo per la Malvin, che sarà di scena domani sera nell’anticipo…

3 giorni ago