Categories: Cronaca

Patrick Zaki rientra finalmente in Italia e torna a Bologna

Dopo una prolungata prigionia, una condanna per tre anni e la grazia da parte del governo egiziano, Patrick Zaki torna in Italia

Il giovane egiziano Patrick Zaki torna in Italia dopo aver ricevuto la grazia da parte del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, il giorno seguente alla condanna a tre anni di carcere.

Zaki è arrivato all’aeroporto di Milano Malpensa nel pomeriggio di ieri e si è subito diretto, dopo essere stato scortato dalla polizia per oltrepassare il capannello di giornalisti, a Bologna, all’Università dove si è laureato con 110 e lode alla magistrale Gemma in Women’s Gender studies meno di un mese fa in via telematica.

Infatti non avendo ottenuto il permesso dall’Egitto di tornare in Italia per la laurea, la proclamazione si è tenuta in collegamento video. In quella occasione il rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari aveva augurato di poter vedere presto libero il giovane ricercatore dal vivo, ora che aveva anche completato la magistrale.

Facendo fede a questo augurio, ieri Zaki è stato accolto in una grande festa in piazza Maggiore a Bologna al fianco del rettore dell’Università, che sempre ha sostenuto il suo rilascio, e del sindaco Matteo Lepore.

La gioia di Patrick Zaki nel rettorato al suo ritorno è indescrivibile: “Finalmente sono qui, è un sogno che si avvera dopo tutti questi anni. Non ci sono parole che possano descrivere come mi sento”. Non dimentica di ringraziare le autorità italiane ed egiziane, sottolineando poi come “tanti altri in Egitto come lui meritano la grazia” e che venga fatta “giustizia per Regeni, difenderò i diritti umani”.

This post was published on Lug 24, 2023 16:45

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

15 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

24 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago