Cronaca

Passaporti possibili in 54 uffici postali del Napoletano: cosa fare

L’obiettivo è quello di rendere più brevi di attesa evitando ai cittadini di doversi recare in più uffici. È questo il senso dell’iniziativa che vede insieme Polizia di Stato e Poste Italiane per la richiesta dei passaporti che è stata illustrata dal direttore della filiale di Napoli, Carlo Orefice; dal questore di Napoli, Maurizio Agricola e dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Gli uffici interessati sono 42 in provincia di Napoli e 12 nel capoluogo.

I cittadini potranno prenotarsi presso uno dei 54 uffici postali abilitati dove avranno la possibilità di consegnare tutti i documenti, eseguire le procedure di identificazione richieste ed effettuare contestualmente anche i versamenti dovuti. Inoltre potranno chiedere di ricevere al domicilio il documento al domicilio, con un plico assicurato o in alternativa di ritirarlo in questura.

A questo punto la documentazione sarà trasmessa in Questura che avvierà le procedure per il rilascio. “In questo modo i cittadini avranno la possibilità di risparmiare certamente tempo ma anche il denaro necessario per gli spostamenti e di rivolgersi ad uno degli uffici più vicino casa”, ha detto il direttore di filiale Orefice.

“Le Poste rappresentano come sempre un punto di riferimento per tanti servizi”, ha detto, invece, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Quest’ulteriore servizio è davvero una opportunità significativa”, ha ripreso.

Il questore di Napoli, Maurizio Agricola, ha evidenziato che dopo il Covid i cittadini hanno ripreso a viaggiare e c’è stata una notevole richiesta di passaporti. “Nel 2023 i tempi di attesa erano circa 80 giorni e nel 2024 li abbiamo portati a 15 giorni. E con questa partnership con Poste Italiane ci consentirà di raggiungere i posti più remoti e di ricevere a casa il passaporto”, ha proseguito.

This post was published on Apr 1, 2025 9:49

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago