Categories: Eventi

Pasqua 2015, Campana e Sonus: uno spettacolo unico e imperdibile

Pasqua 2015, Campana e Sonus è il titolo di un doppio concerto di campane. La proposta artistica dell’assessorato alla Cultura e al Turismo per le feste di Pasqua 2015.

Domenica 5 e lunedì 6 a partire dalle ore 17.00 il cortile di Santa Chiara accoglierà uno spettacolo unico che nasce dalla collaborazione di Percussioni Ketoniche con la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone. Un progetto musicale che porta in scena circa 20 campane di bronzo intonate che interagiranno con percussioni, metalli e immagini, un viaggio musicale alla ricerca di un universo sonoro nuovo e straordinariamente ricco.

L’evento scelto per queste festività religiose ha anche l’obiettivo di valorizzare le storiche campane presenti negli innumerevoli campanili cittadini, in particolare, lo spettacolo sara’ reso ancora piu’ originale da un’ulteriore “nota”. Con grande virtuosismo, infatti, i musicisti inseriranno nella performance anche le campane del campanile di Santa Chiara. Il campanile che presto grazie all’operato della II Municipalita’ sara’ accessibile al pubblico per le visite.

Pasqua 2015, Campana e Sonus: i contenuti musicali dello spettacolo

I contenuti musicali delle performance propongono l’ascolto e la rappresentazione di brani del primo medioevo, epoca in cui le campane da Chiesa sono state introdotte in Europa, fino al ‘900. Gli autori piu’ significativi coprono un arco temporale che va da Palestrina a Reich.
Le Campane suonano per  tracciare un nuovo percorso fatto di suoni, luci e immagini che  ricordano il fiume infuocato del bronzo fuso, riallacciato simbolicamente alla lava di fuoco del Vesuvio,  che corre verso la forma vuota che diventera’ Campana.

Le campane giu’ dai campanili per decodificarne il codice socio-culturale che da sempre le ha identificate – ovvero mezzo di comunicazione privilegiato tra divino e umano, o anche per comunicare eventi alla comunita’ – e diventare strumento musicale. Le campane sono come i tamburi: presenti in tutte le culture del mondo. Hanno un forte valore simbolico, sono pero’ anche uno strumento musicale.

Lo spettacolo proposto sarà un’edizione sperimentale per un grande festival delle campane che si organizzerà per il prossimo anno.

This post was published on Mar 30, 2015 20:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

1 ora ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

1 ora ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

1 ora ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

1 ora ago

Niente da fare per la Malvin, a Chiusi arriva la 3^ sconfitta consecutiva

Una Malvin in chiaroscuro esce sconfitta (72-58) dal PalaPania di Chiusi al termine di una partita sporca e difficile…

1 ora ago

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

1 giorno ago