sabato, Ottobre 16, 2021
HomeCulturaIl Parco Archeologico dei Campi Flegrei spalanca le porte della Piscina Mirabilis...

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei spalanca le porte della Piscina Mirabilis e del Macellum

Si terrà oggi l’inaugurazione del nuovo programma di valorizzazione dei siti di Piscina Mirabilis di Bacoli e del Macellum/Tempio di Serapide di Pozzuoli.

Dopo un lungo percorso di studio, analisi e confronto prende il via il partenariato pubblico-privato per la valorizzazione dei due siti del Parco, in collaborazione con i partner selezionati attraverso una procedura pubblica.

Un progetto innovativo che sperimenta un nuovo modello di gestione su beni culturali pubblici e assicurerà la fruizione dei due luoghi della cultura, sinora non regolarmente aperti al pubblico, proponendo un’offerta culturale articolata, costruita attraverso l’attivazione di reti territoriali e la partecipazione della comunità.

La cerimonia di inaugurazione avrà luogo martedì 8 giugno, alle ore 16.00, presso il Museo archeologico dei Campi Flegrei del Castello di Baia, con collegamenti in diretta dalla Piscina Mirabilis e dal Macellum/Tempio di Serapide, e potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook del Parco: https://www.facebook.com/parcoarcheologicodeicampiflegrei

Interverranno, oltre al direttore Fabio Pagano, Massimo Osanna (Direttore generale Musei, Ministero della Cultura), Rosanna Romano (Direttore generale per le Politiche culturali e il Turismo Regione Campania), Josi Gerardo Della Ragione (Sindaco Comune di Bacoli), Vincenzo Figliolia (Sindaco Comune di Pozzuoli). In collegamento dalla Piscina Mirabilis saranno presenti i rappresentanti dell’ATS StraMirabilis e dal Macellum/Tempio di Serapide i rappresentanti dell’ATI Macellum.

Al termine della cerimonia seguirà un tour presso i due siti, per conoscere i partner del progetto, l’organizzazione del nuovo sistema di visita e la prima programmazione di attività. (Palazzo Reale Summer Fest, a Napoli estate di cultura e spettacoli).

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei spalanca le porte della Piscina Mirabilis e del Macellum
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI