Categories: CronacaCultura

Palazzo Reale di Napoli, 2000 studenti e 52 scuole in festival

Una rassegna teatrale e cinematografica interamente organizzata e interpretata dagli studenti di 52 istituti secondari di secondo grado della Campania: è il format originale di ‘Campania Young Festival. Tocca a noi!’, il 14 e il 15 maggio al Palazzo Reale di Napoli curato della regista Nadia Baldi, vicedirettrice artistica della Fondazione Campania dei Festival.

I duemila allievi, che hanno partecipato ai quattro diversi percorsi laboratoriali proposti nei mesi scorsi dalla Fondazione diretta da Ruggero Cappuccio, sono stati e saranno protagonisti di tutte le fasi di un progetto innovativo di spettacolo dal vivo e cinematografico.

Partendo dalla scelta del tema da affrontare e dalla scrittura di un copione, attraverso un percorso di formazione e creazione, e arrivando alla messa in scena di brevi lavori teatrali e alla proiezione di filmati realizzati con tecnica cinematografica.

Il risultato di questo percorso sono i diciannove esiti teatrali e i trentatrè di cinema e audiovisivo Gli studenti saranno inoltre coinvolti in masterclass dedicate tenute dagli attori Francesco Di Leva e Francesco Panarella. Si parte alle 10 del 14 maggio, alle 13.30 si entrerà nel vivo con la prima delle 53 performance aperte al pubblico.

L’appuntamento rientra nell’ambito di ‘ORIENTAlife-la scuola orienta per la vita’ organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dall’assessorato alla Scuola della Regione Campania, da Sviluppo Lavoro Italia, da Sviluppo Campania, da Inail Direzione Regionale Campania, da Confindustria Campania e dalla Fondazione Campania dei Festival.

This post was published on Mag 10, 2024 16:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, “Mater Purgatorii” al Teatro Instabile: Nunzia Schiano in scena il 28 e 29 marzo

Il reading-monologo con la regia di Francesco Mucci esplora il dolore della perdita e la…

16 ore ago

Trianon Viviani, tre appuntamenti dal 27 al 29 marzo: gli Squallor, gli Osanna e l’omaggio a Giulietta Sacco

Venerdì la Squallid orchestra porta in scena il tributo agli irriverenti Squallor, già tutto esaurito.…

16 ore ago

AstraDoc omaggia Rossellini: al cinema Astra il documentario premiato ai Nastri d’Argento

Venerdì 27 marzo al cinema Astra di Napoli la proiezione di “Roberto Rossellini – Più…

16 ore ago

“ALTROVE NELLA MENTE”, L’ESORDIO DI FLORA MARIA ROSARIA CAPOZZI, INTERVISTA ESCLUSIVA

“Altrove nella mente”, scritto da Flora Maria Rosaria Capozzi e tratto da una storia vera,…

16 ore ago

Addio a Gino Paoli, la voce che ha raccontato l’amore senza filtri

di Fabio Iuorio  Si è spento Gino Paoli. E con lui se ne va una…

18 ore ago

Dal 26 marzo in scena al Teatro Cilea Carlo Buccirosso con la commedia “L’erba del vicino è sempre più verde”

Dal 26 al 29 marzo in scena l’esilarante commedia del maestro della comicità partenopea. La…

21 ore ago