domenica, Aprile 28, 2024
HomeCulturaLa Fondazione Bideri omaggia Lucio Dalla

La Fondazione Bideri omaggia Lucio Dalla

La Fondazione Bideri celebra Lucio Dalla pubblicando un podcast dedicato alla storia di Caruso, la canzone che ne testimonia la passione per la musica napoletana

Un omaggio a Lucio Dalla nel decennale della scomparsa: la Fondazione Bideri celebra il cantautore bolognese pubblicando un podcast dedicato alla storia di Caruso, la canzone che ne testimonia la passione per la musica napoletana. Affidato alla voce di Ida Di Martino, il podcast ripercorre la genesi del brano, a partire dall’avaria che, nel luglio del 1986, bloccò Lucio Dalla al largo di Capri, costringendolo ad una sosta forzata a Sorrento.

L’audio-racconto ripercorre quindi il suo soggiorno nella suite dell’hotel Excelsior Vittoria che aveva ospitato Enrico Caruso e si sofferma sulla storia ritenuta alla base della canzone, quella del grande tenore che, nelle settimane che precedono la sua morte, dà lezioni di canto ad una giovane sorrentina e forse se ne invaghisce. Il podcast, poi, ricorda quanto Lucio Dalla fosse convinto del brano e quanto invece i suoi discografici, ma anche lo stesso Ron, fossero perplessi.

LEGGI ANCHE: Musica, Monica Sarnelli reincide “Abbracciame”

Infine, viene rievocata la partecipazione del cantautore al concerto che Pino Daniele tenne allo stadio Collana di Napoli il 27 settembre 1987: evento che fu una vera e propria consacrazione per la canzone nata “davanti al golfo di Surriento”.

A fare da filo conduttore musicale dell’audio-racconto è la versione strumentale di Caruso realizzata da Ernesto Nobili per la Fondazione Bideri. Intitolato “Caruso di Lucio Dalla, una canzone nata da un naufragio”, il podcast è disponibile su Spotify, Spreaker e sulle principali piattaforme di audiolibri.

Redazione Desk
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI