Categories: Ambiente e Legalità

Oceanus annuncia Megale Hellas, la spedizione sulle rotte degli antichi Greci

Un tributo ai grandi navigatori del passato, gli eroi salpati dalla Grecia pronti a solcare le onde e sfidare l’ignoto alla ricerca delle fertili e ridenti terre promesse, portando con sé quello straordinario patrimonio di tradizioni, spiritualità, arti e mestieri di grande impulso per il progresso delle nazioni. Con questo spirito la onlus per la salvaguardia dei mari Oceanus annuncia la spedizione Megale Hellas – sulle rotte degli Elleni, che ha come obiettivo quello di promuovere il patrimonio materiale e immateriale della Grecia e dell’Italia del sud. Due Paesi e due popoli, culle della cultura moderna, legati da rotte marittime e scambi commerciali e culturali che questa missione vuole riscoprire.

Per navigare il Mediterraneo come facevano gli antichi greci, Oceanus salperà nei prossimi mesi con un innovativo catamarano a vela di 45 piedi in costruzione in Italia, un floating lab realizzato grazie all’ausilio di sponsor prestigiosi del mondo della nautica come Volvo PentaSelden Mast e Raymarine.

“Veleggiare sulle rotte del passato degli antichi Greci è quel viaggio alla scoperta delle origini, dell’anima, della lingua e delle tradizioni comuni ai popoli del Mediterraneo antico e moderno”, spiega Fabio Siniscalchi, presidente Oceanus

In questa spedizione sarà preziosa, indispensabile la collaborazione delle donne e degli uomini della organizzazione della Magna Grecia, la rete internazionale per la riscoperta delle comuni radici storiche e identitarie di Grecia e sud Italia.   

“La navigazione nel Mediterraneo, prima e vera culla della civiltà di tre continenti, è l’esperienza che ogni uomo dovrebbe compiere almeno una volta nella vita e proprio l’iniziativa di Fabio Siniscalchi rappresenta un’occasione molto attesa e strategica per la comunità meridionale. Un uomo del Sud come lui è senza dubbio il miglior interprete e testimonial dell’immenso patrimonio culturale materiale e immateriale e della genuina tradizione delle nostre città della Grande Grecia italiana. L’equipaggio internazionale chiamato a governare il nuovo catamarano saprà certamente affrontare e rivivere con lo stesso spirito degli antichi Argonauti l’annunciata missione sulle rotte del grande mare verde” aggiunge Saverio De Florio, di Associazione Neopolites di Taras.

This post was published on Apr 10, 2021 10:15

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli a TV 2000 per uno speciale sul tema della Festa della Mamma

Il soprano Olga De Maio e il tenore Luca Lupoli , artisti lirici internazionali e partenopei, saranno ospiti su Tv2000 nel…

2 ore ago

“Costruire lo spazio”, Domenico Fatigati alla Frame Ars Artes

“Costruire lo spazio” la mostra di Domenico Fatigati alla galleria Frame Ars Artes di Paola…

2 ore ago

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

1 giorno ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

1 giorno ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

1 giorno ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

1 giorno ago