Si al referendum abrogativo contro lo Sblocca Italia e il decreto Sviluppo. Un si arrivato all’ultimo minuto, che grida a voce alta ‘no’ alle trivellazioni petrolifere nel Sannio e Irpinia. Il Consiglio regionale dice dunque no alla ricerca e alle estrazioni di petrolio sia in mare che sulla terraferma bypassando gli enti locali. No-Triv è il motto, evitare così di contaminare un territorio che negli ultimi anni si sta riprendendo, che sta cominciando ad avere uno sviluppo economico di tipo agricolo e turistico accanto a quello già florido dei prodotti vitivinicoli, doc e dop.
Rosa D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania, dice: “Non è possibile espropriare i territori da decisioni così importanti. Questo referendum chiede l’annullamento di articoli che hanno espropriato Regioni e Comuni sulla possibilità di dare pareri rispetto alle trivellazioni. Personalmente dico che questo atto è di buon auspicio e che darà forza a chi ritiene di dover decidere sui propri territori, io sono contraria e spero che ci sia unanimità in questa scelta di ridare autonomia ai territori”.
Francesco Borrelli dei Verdi e il consigliere comunale e provinciale di Avellino Gianluca Festa, spiegano che “si tratta di un grande risultato per l’irpinia, il beneventano e anche le isole del Golfo, affinché questi territori non vengano devastati e la loro economia stravolta. Abbiamo fatto bene a sostenere De Luca, si stanno attuando azioni ambientaliste ferme da anni”.
This post was published on Set 30, 2015 10:12
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…