Cronaca

Napoli, rinviato a giudizio il consigliere Sergio D’Angelo: «Unica colpa aver manifestato pacificamente con i lavoratori Gesco»

Il consigliere comunale di Avs annuncia la notifica dell’atto: contestata la promozione di manifestazioni pacifiche a sostegno dei 300 licenziati Gesco. «Un Paese in cui la solidarietà diventa un reato ha smarrito la propria coscienza».

Il consigliere comunale di Napoli Sergio D’Angelo (Avs) è stato rinviato a giudizio. A darne notizia è stato lui stesso, attraverso una nota pubblica in cui spiega di aver ricevuto la notifica dalla Questura.

«È successa una cosa molto grave e ci tengo a comunicarvela io, prima che la apprendiate dai giornali: mi hanno rinviato a giudizio – scrive D’Angelo – per le manifestazioni spontanee ma assolutamente pacifiche a supporto dei 300 lavoratori di Gesco licenziati senza preavviso».

L’accusa riguarda l’aver promosso pubbliche riunioni per chiedere la salvaguardia dei livelli occupazionali degli operatori sociali. «Tradotto: ho manifestato insieme a chi ha perso il lavoro. Eravamo in piazza, pacificamente», aggiunge il consigliere, ricordando come le proteste si svolsero «senza violenza, con compostezza e con dignità».

D’Angelo parla di «una coincidenza difficile da accettare serenamente» a poche settimane dal voto, e ribadisce che rifarebbe la stessa scelta: «La mia colpa sarebbe quella di aver preso posizione, di essere sceso in strada quando 300 persone venivano lasciate senza reddito e quando anziani, disabili e sofferenti psichici rischiavano di restare senza assistenza».

Parole dure anche sul clima politico nazionale: «Un Paese in cui la solidarietà diventa un reato e la protesta pacifica un crimine è un Paese che ha smarrito la propria coscienza. Seguo con sconcerto la notizia degli arresti alla Mostra d’Oltremare e non posso che sottolineare che si respira un brutto clima in Italia: chi alza la voce per i più deboli commette un reato, chi tace viene premiato».

Il consigliere ha infine chiesto «la massima diffusione della notizia» e ha annunciato aggiornamenti nei prossimi giorni.

This post was published on Ott 28, 2025 9:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

16 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

16 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

16 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

22 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

24 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago