Costume e Società

Napoli, oggi si celebra la Giornata dell’Orgoglio partenopeo

L’istituzione della Giornata dell’Orgoglio partenopeo è stata istituita con una delibera fortemente voluta dall’amministrazione e sostenuta dal Consiglio comunale

Napoli da quest’anno celebra il 30 settembre la Giornata dell’Orgoglio partenopeo per salvaguardare la conoscenza e la memoria storica della città. E per celebrare l’appuntamento, è stata svelata in piazza Sette Settembre una targa che recita: ”La città di Napoli alle sue figlie e ai suoi figli che, da sempre, lottano – come nelle Quattro Giornate del 1943 – per al difesa e il progresso della nostra terra”.

Con l’istituzione di questa Giornata vogliamo rivendicare l’identità partenopea – ha detto il sindaco, Luigi de Magistrisle nostre radici che sono radici partigiane, di libertà, contro ogni tipo di oppressione e contro le ingiustizie. Non è una rivendicazione identitaria escludente – ha sottolineato – perché Napoli ha radici forti e non abbiamo paura delle contaminazioni, degli incontri, dei meticciati che sono cose diverse dalle invasioni che il popolo napoletano ha respinto nelle Quattro Giornate, che proprio in questi giorni stiamo ricordando, durante le quali in maniera esemplare con una rivolta di popolo si liberò, prima in Europa, dall’oppressione nazifascista. Noi rivendichiamo anche in questa piazza la storia autentica della nostra città”, ha concluso. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicepresidente del Consiglio comunale, Fulvio Frezza, la delegata all’Autonomia, Flavia Sorrentino, e l’Anpi. L’istituzione della Giornata dell’Orgoglio partenopeo è stata istituita con una delibera fortemente voluta dall’amministrazione e sostenuta dal Consiglio comunale.

This post was published on Set 30, 2020 15:34

Massimo Pelliccia

In fissa con la politica, ma amo anche la musica e il cinema. In RoadTv dall'inizio del progetto come videomaker e videoreporter.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

45 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago