Categories: Politica

Napoli, Manfredi firma l’ordinanza anti-assembramento: le strade interessate

Arriva la stretta contro gli aperitivi e i brindisi in strada a Napoli, soprattutto nelle zone di Chiaia, del Vomero, del Centro Storico, dei Quartieri Spagnoli.

Firmata dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’ordinanza che detta “Misure contingibili ed urgenti per fronteggiare fenomeni di assembramento in alcune aree e strade cittadine nel periodo delle festività natalizie”. Nel documento si parte dalla considerazione che nel periodo delle feste a Napoli “è fortemente radicata la consuetudine degli aperitivi consumati per strada, soprattutto nelle zone di Chiaia, del Vomero, del Centro Storico, dei Quartieri Spagnoli, dove sempre più numerosi i giovani si radunano e si intrattengono all’esterno dei locali”.

Si tratta delle stesse strade “interessate solitamente” dalla movida e l’aumentato afflusso di persone rischia di avere ripercussioni sui versanti della quiete pubblica, del decoro e della sicurezza. L’ordinanza stabilisce dunque l’interdizione alle vie indicate nel provvedimento, dalle ore 10 alle ore 20 del 24 e del 31 dicembre, in caso di notevole afflusso di persone e di assembramenti (“salva la possibilità di accesso e deflusso alle abitazioni private”); il divieto di vendere per asporto o somministrare bevande in contenitori di vetro e lattine, potendosi utilizzare solo bicchieri di carta o di plastica, e il divieto del consumo in contenitori di vetro.

Di seguito le aree e strade cittadine oggetto dell’ordinanza: CHIAIA – ZONA CD. BARETTI via Gaetano Filangieri (da piazzetta Rodinò a via Santa Caterina a Chiaia), via Santa Caterina a Chiaia, piazza dei Martiri, via Carlo Poerio, via Giuseppe Fiorelli, Largo Ferrandina, Via Cavallerizza a Chiaia CENTRO STORICO via Mezzocannone, via de Marinis, via Candelora, via S. Chiara, via S. Sebastiano, via Port’Alba, via S. Maria di Costantinopoli, via Sapienza /Via del Sole, piazza Miraglia, via S. Pietro a Maiella QUARTIERI SPAGNOLI vico delle due porte a Toledo, vico Tre Regine, vico S. Sepolcro, via Toledo STRADE DEL QUARTIERE VOMERO piazza Ferdinando Fuga, piazza Vanvitelli, via Aniello Falcone, via Raffaele Morghen, via Gian Lorenzo Bernini, via Alessandro Scarlatti, via Luca Giordano, via Giovanni Merliani, via Enrico Alvino, piazza Medaglie d’Oro, piazza Immacolata, piazza Leonardo, piazza degli Artisti, piazza Francesco Muzii, piazzale San Martino.

This post was published on Dic 23, 2022 10:26

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Notte dei Musei, sabato a Pietrarsa ingresso a 1 euro

In occasione della 'Notte dei Musei' sabato 18 maggio, a partire dalle 19.30 e fino…

14 ore ago

Bandiere Blu, in Campania c’è la new entry Baia Domizia

C'è anche il Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia…

14 ore ago

Da Napoli uno studio innovativo per gestire il dolore cronico

L'Azienda Ospedaliera dei Colli unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo…

14 ore ago

Addio a Ugo Cafasso, il re della pizza a Fuorigrotta

Lutto a Fuorigrotta, con il quartiere partenopeo che si è svegliato un po' più vuoto…

14 ore ago

Napoli, nuova voragine in strada: crollo in Corso Lucci per una perdita d’acqua

Da questa notte una perdita d'acqua molto abbondante ha provocato l'apertura di una voragine a…

15 ore ago

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, Best of: oggi alle 19.30 per rivivere il meglio di una stagione da leggenda

‘Legends – Ci vediamo a Napoli’, serie prodotta dalla Media Company Nexting e da Sportface,…

15 ore ago