Categories: ArticoliSport

Napoli, cena indigesta

Il Napoli, invece di riprendere la sua abituale posizione- il secondo posto- dopo la sconfitta di San Siro e la vittoria della Lazio sui nerazzurri, cade inaspettatamente in casa.

Partenopei non ancora maturi e a due volti. Nel 1ᵒ tempo sbandati, confusi, abulici, a tratti demotivati. Sotto di un gol a firma di Gabbiadini, agevolato da uno svarione difensivo: un blackout del reparto arretrato. Agliardi tempestivo nelle uscite e pronto nel respingere il colpo di testa di Cavani e il tiro di Hamsik. Non è Chris Martin, il cantante dei Coldplay: il portiere emiliano si mette in luce per i suoi interventi. Bologna ordinato e mai arrendevole. Annullato erroneamente da Valeri un gol regolare di Gilardino.

Nella ripresa padroni di casa rinvigoriti dall’ingresso in campo di Pandev. Gli azzurri reagiscono. Insigne propizia il gol di Gamberini, ex di turno. 1-1.

Sempre il folletto di Frattamaggiore protagonista del momentaneo vantaggio del Napoli. Lorenzinho pennella un cross perfetto per il Matador, che di testa sigla il 2-1.

Seguono non poche occasioni per mettere al sicuro il punteggio: gli uomini di Mazzarri sprecano e non concretizzano. E come sempre gli errori si pagano. Prima Kone con un fantastico gesto atletico al volo realizza il 2-2 e poi Portanova, rientrato dalla squalifica, assesta il colpo del ko. 2-3 per la squadra di Pioli.

Da una possibile e auspicata vittoria per rilanciarsi in classifica ad una debacle causata da una difesa da rivedere, perché troppo insicura e non più ermetica. Urge rimediare quanto prima.

Un pensiero non può non andare al capitano. Non facile per Cannavaro giocare questa sera: pende sulla sua testa la spada di Damocle della giustizia sportiva. Alle porte si annuncia una squalifica di sei mesi per il calcioscommesse.

8 le lunghezze di distacco dalla Juve: il gap si allarga ulteriormente. Prima sconfitta interna al San Paolo per gli azzurri e secondo trionfo in trasferta per i Gilardino boys. Tra gol mancati e incertezze del reparto arretrato il bilancio langue. Inter sopra di un punto.

Di sorridente per il Bologna, oltre i tre punti, c’è l’emoticon sul polpaccio destro di Diamanti. Napoli riprenditi. Bolognese indigesta per la cena.

Diego Scarpitti

This post was published on Dic 16, 2012 23:58

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Il Premio Elsa Morante inaugura la nuova sezione graphic novel, la vincitrice è Fumettibrutti

Con la presidenza di Dacia Maraini, arriva il Premio Elsa Morante Graphic Novel e lo…

12 ore ago

Nino Bruno e le 8 Tracce il 3 maggio in concerto all’Auditorium Novecento di Napoli

Nino Bruno e le 8 Tracce, il gruppo capitanato dal carismatico e singolare cantante Nino…

12 ore ago

Novità Colonnese in libreria: “Dell’Arco Giovanna D’Arco” di Roberto De Simone

Giovanna d’Arco: la nuova opera di Roberto De Simone su uno dei più affascinanti e…

13 ore ago

Erry Mariano il 6 maggio al Teatro Bracco

Appuntamento con la stampa il 2 maggio prossimo alle ore 11 a Palazzo Venezia, storica…

13 ore ago

Pet Camper tour a Città della scienza

CITTÀ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, SABATO 4 E DOMENICA 5 MAGGIO 2024, OSPITERÀ IL "PET…

2 giorni ago

Il Napoli torna a Dimaro, in ritiro dall’11 al 21 luglio

Inizierà il prossimo 11 luglio il ritiro precampionato 2024 del Calcio Napoli nel tradizionale ritrovo…

2 giorni ago